Previsioni valide dal 31 luglio al 6 agosto.

Luglio ci sta lasciando con un clima tipicamente caldo estivo, anche se con punte un po’ sopra le righe come si conviene alle estati degli ultimi anni. Anche agosto inizierà all’insegna dell’alta pressione la quale, però, subirà una temporanea attenuazione nella giornata di venerdì per il transito di un veloce impulso temporalesco atlantico, dagli effetti tutti da valutare. Probabilmente i maggiori fenomeni interesseranno il nord Italia ma comunque si dovrebbe assistere ad un moderato generale calo delle temperature. Poi tornerà in meno che non si dica l’egemonia degli anticicloni, in questo caso più per opera di quello delle Azzorre. Seguite gli aggiornamenti su: www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it

Mercoledì 31: cielo sereno o poco nuvoloso con cumuli pomeridiani in montagna associati ad isolati e brevi temporali di calore sul versante emiliano dell’Appennino. Caldo.

Giovedì 1: cielo sereno o poco nuvoloso per il passaggio di nubi medio alte. Incipiente calo termico grazie al rinforzo del vento di mare dalle ore pomeridiane, comunque con massime sempre ben oltre i 30°C. Mare poco mosso.

Venerdì 2: temporaneo aumento della nuvolosità con qualche rovescio e forse locali temporali, ma a macchia di leopardo. Temperature in generale calo. Venti meridionali fra deboli e moderati. Mare temporaneamente mosso.

Sabato 3: torna il sereno dopo una residua nuvolosità appenninica. Venti in rotazione a Nord. Temperature minime fra 13°C e 16°C, massime fra 29°C e 32°C. Mare che torna poco mosso.

Domenica 4, Lunedì 5 e Martedì 6: tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo nei valori massimi ma comunque su valori non troppo superiori alla media stagionale. Venti a regime di brezza e mare calmo.