Festa del Voto al santuario della Madonna del Monte

Tutto è pronto al Santuario della Madonna del Monte per celebrare la “Festa del Voto” e ricordare la solenne proclamazione da parte dell’amministrazione comunale di “Celeste Patrona del Comune di Mulazzo”.
Infatti nel lontano 1884 i nostri padri fecero voto di ringraziamento alla Vergine Maria, venerata su questo Monte Santo, per averli risparmiati dal contagio del colera.
Iniziarono allora, primi i fedeli della Comunità di Pozzo e, a seguire, anche delle altre comunità del Mulazzese, iniziarono a peregrinare ai piedi del caro Santuario Mariano, per ringraziare la Vergine Maria della grazia concessa.
Nel corso dei secoli, oltre a questo scampato pericolo, la Vergine Maria ha elargito molte altre grazie, non solo per il Mulazzese, ma anche per le altre vallate della Lunigiana. E il Comune di Mulazzo, con un atto solenne del 1940, dichiarò il Santuario della Madonna del Monte come “Celeste Patrona”.

Appuntamento domenica sera

Domenica, 14 luglio alle ore 20,30 appuntamento a tutti i fedeli al parcheggio del Santuario, da dove processionalmente con tutte le Confraternite del Comune con le loro divise e stendard e con le associazioni, si raggiungerà il Sagrato del Santuario, dove verrà celebrata una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano mons. Mario Vaccari ofm, Vescovo Diocesano.
Al termine della celebrazione, il Sindaco e l’amministrazione comunale di Mulazzo, doneranno alla Vergine Maria, lo Stemma del Comune, a ricordo dell’atto solenne fatto nel 1940, come “Celeste Patrona”.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare a quest’evento, che vuole essere un ringraziamento ed un ricordare i Padri che fecero tanto per questo luogo sacro e che oggi tocca alle comunità locali mantenere e valorizzare.
In proposito sono in fase di ultimazione anche i lavori di restauro e valorizzazione, finanzianti dal PNRR con un bando della Regione Toscana e che nei prossimi mesi saranno terminati, auspicando anche che molti fedeli, possano contrbuire con offerte per far fronte agli imprevisti che sono sorti durante la fasi di lavoro.