“Cammino con Maria” prosegue il 13 di ogni mese fino a settembre
Sono iniziati i pellegrinaggi “Cammino con Maria” al Santuario della Madonna del Monte di Mulazzo, come da lunga consuetudine. I fedeli si sono ritrovati nella serata di lunedì 13 maggio al parcheggio presso la “Maestà Madonna di Fatima” e, processionalmente, guidati dal parroco don Marco Giuntini e dal vicario parrocchiale don Giovanni Poggiali, recitando il S. Rosario meditato, sono giunti ai piedi del Santuario Mariano. Ad inaugurare l’animazione di questa prima tappa, sono state le Comunità del Mulazzese.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal rettore don Marco, mentre don Giovanni, si è messo a disposizione per il Sacramento della Riconciliazione. Durante l’omelia, il parroco ha ricordato la figura dei pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta, di come si sono fidati della Vergine Maria, esaudendo ogni sua richiesta, per la conversione dei peccatori. Le apparizioni, avvenute in Cova di Iria, a Fatima, in Portogallo, sono proseguite e continuano ancora oggi ad essere attuali, soprattutto dopo che è stata svelata l’ultima parte del terzo segreto di Fatima, in cui la Vergine chiedeva la Consacrazione al Suo Cuore Immacolato, da parte della Russia.
Questo atto solenne era stato compiuto da San Giovanni Paolo II, il Papa polacco tanto devoto a Maria e che a Lei aveva affidato tutto il suo Pontificato con il motto “Totus Tuus”; oggi tale Atto è stato ripetuto da Papa Francesco, con la Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.
Auspichiamo che ciascun fedele, possa affidarsi totalmente a Maria Santissima, consacrando ogni giorno il proprio cuore e la propria giornata, a colei che mai abbandona i suoi figli, sempre pronta a tendere la Sua mano, per guidarli verso Suo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo. Solo così un giorno potremmo godere dei beni eterni promessi dal Padre ai suoi servi fedeli nella Sua Casa, dove ci ha preparato un posto.
Tutte le domeniche fino a settembre, sarà celebrata la S. Messa al Santuario alle ore 17, mentre la prossima tappa del “Cammino con Maria”, è fissata per giovedì 13 giugno, con ritrovo alle 20,30 al parcheggio. Animeranno questo nuovo incontro, le Comunità del Castevolese.
Il Rettore del Santuario ha ricordato che sono in corso i lavori di restauro e valorizzazione del complesso immobiliare del Santuario, in parte finanziati tramite il PNRR con un bando della Regione Toscana.
Le opere stanno proseguendo e che chiunque volesse, può contribuire a realizzare le tante opere previste e altre la cui necessità è emersa in corso d’opera. Il tutto per rendere ancora più bello questo amato Santuario, tanto caro ai fedeli della Lunigiana e non solo, e che i nostri padri ci hanno tramandato con tanta devozione.
(M.C.)