A Boceda si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova società che gestisce la raccolta dei rifiuti nel territorio comprensoriale
Dal primo gennaio, nei territori dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, opera Lunigiana Ambiente Srl, la Sol (“Società operativa locale”) del gruppo Retiambiente che si occupa della gestione dei rifiuti urbani. Lo scorso 2 gennaio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della nuova Società operativa locale, nella sede societaria a Mulazzo, in località Boceda. C’erano presenti per l’occasione molti sindaci dei comuni lunigianesi, oltre ai dipendenti del gruppo e alle rappresentanze delle sigle sindacali, tutti uniti per dare il via al nuovo progetto. Per i cittadini non ci dovrebbero essere cambiamenti sostanziali, i calendari relativi al ritiro e gli orari di esposizione dei rifiuti per ora restano invariati.
Un punto è bene subito chiarirlo, non si è creata una nuova società autonoma, ma RetiAmbiente è la capogruppo di un insieme di società operative locali (come quella della Lunigiana) che controlla integralmente. La stessa RetiAmbiente, come le varie società che la compongono, sono strutturate secondo il modello “house providing” (per designare quelle ipotesi nelle quali la pubblica amministrazione decide di ricorrere all’autoproduzione di beni, servizi e lavori, anziché rivolgersi al mercato) sulle quali i Comuni che ne ricevono le prestazioni di servizio possono esercitare un controllo. In particolare sulla SOL della Lunigiana sarà garantito ai comuni il potere di controllo e indirizzo con un Comitato composto da non più di 5 membri.
Il sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa, in qualità di padrone di casa ha sottolineato con soddisfazione come per la Lunigiana sia un giorno importante “per noi amministratori si tratta di una scommessa e soprattutto di un impegno, da riuscire a portare avanti tutti insieme nel servizio integrato dei rifiuti. Una scelta, quella di confluire in Retiambiente, voluta dalla maggioranza dei comuni, e che ora ci responsabilizza nel realizzare un modello vincente per assicurare i lavoratori e garantire ottimi risultati”. Tra gli scopi di Lunigiana Ambiente c’è quello di perseguire i più alti risultati in termini ambientali, tradotti con una raccolta differenziata di maggior qualità da avviare al riciclo, in osservanza alle direttive europee e delle indicazioni in materia di economia circolare. Amministratore unico della nuova Sol della Lunigiana è Mauro Zavani. “E’ stato un percorso delicato e complesso – ha detto Zavani – ringrazio Ersu che ci sostiene nel percorso e Retiambiente, siamo ancora nella fase iniziale, speriamo di raggiungere obiettivi importanti per la qualità del sistema sociale, auspico che il nuovo anno ci porti risultati importanti”. Tra gli scopi di Lunigiana Ambiente c’è quello di perseguire i più alti risultati in termini ambientali, tradotti con una raccolta differenziata di maggior qualità da avviare al riciclo, in osservanza alle direttive europee e delle indicazioni in materia di economia circolare.