Torna in  Lunigiana la “regina degli sport”

Grande successo per la terza giornata del Campionato Regionale CSI di Atletica Leggera organizzata dalla Polisportiva Pontremolese allo Stadio Lunezia

Era da tempo che la Polisportiva Pontremolese voleva riportare in Alta Lunigiana un evento dove la regina di tutti gli sport, ovvero l’atletica leggera, fosse nuovamente protagonista. Questo è stato possibile domenica 25 giugno, grazie ad un ottimo lavoro di squadra dove basket ed atletica hanno collaborato per dar vita, allo Stadio “Lunezia” di Pontremoli, alla terza giornata del Campionato Regionale CSI di Atletica Leggera valevole come qualificazioni per i prossimi campionati italiani. Il team Pontremolese ha lavorato sodo grazie anche alla fiducia dimostrata da parte dell’Amministrazione Comunale, del CSI Regionale Toscana e del CSI Massa-Carrara ripagando tutti offrendo un impianto sportivo accogliente sia per il pubblico presente che per i tanti atleti iscritti alle gare.

Numerosi gli atleti di tutte le età che hanno gareggiato (ben 172), con squadre provenienti da tutta la Toscana Pistoia (Atletica Casalguidi-ASD Silvano Fedi), Pisa (Polisportiva CSI Pisa), Siena (ASD il Gregge Ribelle),Volterra (ASD Atletica Volterra), Lucca (Gruppo Podistico Alpi Apuane), Prato (Atletica Prato) e naturalmente Massa-Carrara (Polisportiva Pontremolese-ASD A.Fa.P.H.-Stracarrara-Atletica Alta Toscana-ASD Atletica Lunigiana) gradita anche la presenza della società ASD Atletica Ravello del Comitato CSI di Milano. Ben 35 gli atleti della Polisportiva schierati sulle pedane e sui blocchi, entusiasti di far bene e divertirsi su una pista familiare e davanti ad un pubblico delle grandi occasioni. Nutrita partecipazione dei nostri atleti delle categorie giovanili che sotto l’attenta guida del coach Chiara Ferdani coadiuvata dal prezioso aiuto di Silvia Bertolini e Pierluigi Tamagna, hanno con la loro spensieratezza ed entusiasmo colorato di giallo-blu questa sana giornata sportiva. Nella categoria Esordienti A M. e Ragazzi buone prestazioni rispettivamente di Giovanni Bertolini (50mt + Lungo) e Giovanni Magnavacca (60mt + Lungo).

Splendida medaglia d’argento per Leonardo Nicoli negli 80mt e buon 6° posto per Andrea Convertino e 9° per Andrea Tosi, Convertino che si mette in bella mostra anche nei 2000mt. Il settore maschile della Pontremolese conquista un altro ottimo argento con Tommaso Bertolini nei 100mt Allievi, visionato dal coach Gaetano Testini, responsabile del settore assoluto l’atleta giallo-blu , che viene beffato al fotofinish dopo una gara tiratissima e di grande livello. Altra gara entusiasmante gli 800mt Juniores dove a vestire la canotta della Polisportiva c’era Yassine Lamnaouar che si piazza anche lui al secondo posto, reduce da una gara incredibile a Firenze il giorno prima sui 3000 Siepi che gli è valsa il minimo per gli Italiani di categoria. Primo Posto e titolo Regionale per la Pontremolese nei 100mt Veterani B grazie a Roberto Corbani tornato alle gare con un’ottima prestazione. Altri due titoli regionali vengono messi in bacheca grazie ad un’indomabile Pierpaolo Ribolla che dopo aver partecipato in mattinata alla Half Marathon sulla via Francigena, pensa bene di scendere in pista al “Lunezia”, accompagnato come guida dall’amico Maurizio Leoncini e di conquistare il titolo nei 100mt e negli 800mt. Cosa dire esempio per tutti dove passione, dedizione ed amicizia sono cardini imprescindibili per affrontare qualsiasi sfida e qualsiasi percorso. Podio quasi tutto Pontremolese nei 50mt Esordienti A F. con Viola Pizzanelli che vince mentre Micol Ottanelli, Cecilia Beghini e Elena Armanini la seguono di un soffio molto bene anche Cecilia Filippi, Aurora Pizzanelli, Marisol Bergantini, Emma Tortorino, Lucia Magnavacca e Maia Ferrari alcune alla loro prima esperienza agonistica su pista. Atlete queste impegnate anche nel salto in lungo dove a salire sul gradino più alto del podio è Cecilia Beghini con 3.85 mentre terza si posiziona Micol Ottanelli con 3.45.

Colori giallo-blu in evidenza anche nella categoria ragazze dove nei 60mt vince una super Emilia Nadotti accompagnata sul podio da un ottima Maria Chiara Tosi 3°, 4° a pari merito Elisa Pizzanelli e Sara Quartieri, Ilaria Magnani 6° Giulia Bertoncini 8° e Isabel Zani 11° per chiudere l’ottimo risultato dell’intera squadra. Sempre cat. Ragazze salto in lungo stupendo secondo posto per Ilaria Magnani con 3.78 e terzo per Emilia Nadotti con 3.77. Eccelse prestazioni anche negli 80mt cadette dove Elisabetta Tosi e Cecilia Capiferri si classificano rispettivamente 2° e 3° , specialità nelle quale si annota anche la buona prestazione di Elisa Savani 8°. Podio tutto di atlete Pontremolesi quello degli 800mt. Juniores con il primo posto e titolo Toscano per Melissa Sarti 2° di Sofia Leoncini e 3° di Linda Leoncini. Non ci si è dimenticati del salto in alto categoria Allieve, dove Anna Sofia Borzacca ha conquistato la vittoria e il titolo Toscano con la misura di 1,30. Una vittoria che per i rappresentanti della Polisportiva Pontremolese “ha un sapore particolare. Un titolo che associa un cognome Borzacca che ci accompagnerà sempre, è nato tutto da lì dall’insegnamento sportivo ed umano che ha portato tutta la famiglia giallo-blu a continuare un progetto nato 60 anni fa grazie a Marcello Borzacca. Siamo convinti che riportare l’atletica in un impianto che Marcello ha voluto sia un ulteriore spinta per la nostra realtà sportiva, nella speranza di poter organizzare altre manifestazioni come questa”. Ovviamente, da parte della Polisportiva, il ringraziamento si allarga alle tante associazioni, enti e persone che hanno reso possibile questa giornata di festa e di sport.