Lo annuncia il sindaco dopo un confronto con la ditta. Si dovrebbe tornare al traffico veicolare a senso unico alternato attorno al 21 luglio come previsto
“Dalla ditta (ovvero la Gutturiello Costruzioni, con sede a Teano) abbiamo avuto rassicurazione che tutto dovrebbe procedere secondo i tempi previsti”. Così, da noi interpellato, rassicura il sindaco di Pontremoli, Jacopo Ferri, in merito all’avanzamento dei lavori sul ponte Zambeccari.
Quindi, come annunciato (“potrebbero essere due giorni prima come due giorni dopo, comunque dovremmo essere nella tempistica corretta”) attorno al 21 di luglio la prima fase dell’opera dovrebbe essere conclusa e quindi dovrebbe tornare attiva anche la circolazione veicolare con il senso unico alternato regolata da due semafori posti ai due lati del ponte. Esattamente com’era la situazione prima dell’inizio dei lavori del ponte lo scorso 2 maggio.
Ora conclusa (quasi) la prima fase dell’opera, la ditta dovrebbe proseguirebbe il suo lavoro prima operando sul lato marciapiede lato nord (quello lasciato libero per permettere il transito dei pedoni) e poi con il consolidamento delle strutture sottostanti del ponte. Nello specifico si andrebbe ad operare il ripristino corticale della struttura: ovvero alla ristrutturazione di aree non portanti che non compromettono la stabilità della struttura e che riguardano solamente le zone superficiali del ponte. In particolare sono previsti interventi all’estradosso dell’arco, ovvero la superficie esterna della volta.
I lavori dovrebbero durare poi sino ai primi mesi del 2024.
In merito invece alle polemiche emerse in queste settimane, in particolare da parte dei commercianti delle due piazze (ne abbiamo dato conto nel giornale di due settimane fa) che hanno chiesto una maggiore chiarezza per quanto la segnaletica, più flessibilità sulla ZTL nel centro storico e la possibilità di avere maggiori iniziative che portino persone in piazze il sindaco è abbastanza lapidario “tutto si può fare meglio, ci mancherebbe, ma credo che in contesto come quello attuale siamo riusciti a mantenere vive la piazze al meglio. Le manifestazioni non sono certo mancate, basti solo pensare alla rassegna del Bancarella che per sette giorni ha attivato iniziative in ogni giorno della settimana”.
Stesso discorso per la cartellonistica “abbiamo cercato di spiegare al meglio come poter accedere al centro storico e abbiamo ordinato, dovrebbero arrivare a breve, delle transenne più belle e funzionali”. Ci permettiamo di non essere d’accordo con il sindaco, visto che, per chi non è di Pontremoli, non è così immediato capire che dal ponte dei Quattro Santi si possa comunque arrivare nel centro storico.
Per quanto riguarda invece la ZTL Ferri evidenzia che “capisco le difficoltà dei commercianti, ma allo stesso tempo bisogna mettersi nei panni delle persone che vogliono godere della bellezza della piazza senza automobili. Comunque è stata una ZTL molto limitata proprio per venire incontro alle esigenze degli esercenti locali. Ora dal primo agosto contiamo di applicarla con una formula più stringente per le vetture ma comunque con un occhio attento alle necessità dei commercianti”.
(Riccardo Sordi)