“Gelateria delizia”: il gelato lunigianese protagonista anche fuori dal territorio

L’azienda gestita da Roberto Bresciani e dalla figlia Alessia ha  recentemente aperto una nuova succursale ad Arpiola di Mulazzo. Ma ha varcato i confini della Lunigiana con un franchising che ha coinvolto circa 40 punti vendita da Collecchio a Marina di Massa

Roberto Bresciani al lavoro nel suo laboratorio nella nuova gelateria ad Arpiola di Mulazzo
Roberto Bresciani al lavoro nel suo laboratorio nella nuova gelateria ad Arpiola di Mulazzo

Estate, sole e caldo: cosa c’è di meglio che tuffarsi nel fresco di un bel gelato? E da poche settimane è aumentata la possibilità di scelta in Lunigiana, con l’arrivo di una nuova gelateria artigianale ad Arpiola di Mulazzo la “Gelateria Delizia”. Si tratta della seconda sede, dopo quella già operativa, da vari anni, a Pontremoli proprio sotto il Campanone in piazza della Repubblica.

Titolare dell’azienda è Roberto Bresciani che assieme alla figlia Alessia ha creato ad Arpiola “un nuovo spazio nasce che ci permette di lavorare il gelato nel miglior modo possibile, grazie ad un laboratorio attrezzato con macchine all’avanguardia”. Ed in effetti, nella visita dei locali che effettuiamo con la compagnia di Roberto, questa sensazione di professionalità e passione traspare. Il tutto associato da un locale che si sviluppa in un’ampia sala interna pronta ad accogliere i clienti, tra i colori del bianco latte delle pareti che formano un netto contrasto con il nero delle sedute. Di fronte, il grande bancone che ospita i gelati, ma anche prodotti di piccola pasticceria “sì – ci conferma Bresciani – stiamo provando anche a diversificare la nostra offerta ma è chiaro che il fulcro della nostra attività resta comunque legata al gelato”, con la voglia di caratterizzarsi con una produzione artigianale che sperimenta nuovi gusti e soprattutto cercando la massima qualità. Una produzione giornaliera che consente di avere gelato fresco pronto ogni mattina per poter essere scelto in vetrina, optando per uno dei gusti che hanno permesso a Roberto di farsi apprezzare, come quelli legati al territorio, come il gelato alla Spongata o al miele o ancora al caramello salato: “ho avuto la fortuna di vedere che quello che faccio è molto apprezzato, ho visto la crescita negli anni e questo mi soddisfa in pieno, era questo che volevo”.

Roberto Bresciani assieme alla figlia Alessia inaugura la nuova gelateria ad Arpiola di Mulazzo
Roberto Bresciani assieme alla figlia Alessia inaugura la nuova gelateria ad Arpiola di Mulazzo

E da qualche tempo la “Gelateria Delizia” ha varcato i confini della Lunigiana, esportando anche fuori dal nostro territorio le caratteristiche del gelato della famiglia Bresciani “sì – ci conferma Roberto – con il nostro marchio abbiamo creato un franchising con varie gelaterie della Lunigiana ma anche al di fuori, soprattutto nella provincie di Parma”. E così da Collecchio sino a Marina di Massa sono circa una 40ina i punti vendita. Come funziona? È piuttosto semplice “possiamo fornire una vetrina in comodato d’uso con i gelati artigianali” (in cui viene garantito l’utilizzo delle stesse ricette, per realizzare il gelato artigianale gustoso e naturale della Gelateria Delizia “originale”) oppure “dei pozzetti con i nostri gelati confezionati: coni, stecchi, biscotti, ecc…”.

Ma ritornando alla nuova gelateria di Mulazzo, non c’è solo “gelato” ma anche la voglia di creare un locale che possa rappresentare un importante luogo di incontro anche dal punto di vista culturale “così come al Caffè Letterario a Pontremoli (locale sempre gestito da Bresciani), abbiamo arredato il locale con delle librerie con diversi volumi e così si può gustare il proprio gelato e allo stesso tempo leggersi qualcosa”. Ma l’obiettivo ancora più ambizioso è quello di creare un vero e proprio salotto letterario “esattamente – ci confida Bresciani – vorremmo realizzare per il prossimo autunno una serie di eventi culturali con scrittori, personaggi della cultura”.

(Riccardo Sordi)