In duomo a Pontremoli
Un ampio numero di fedeli delle parrocchie in cui è attualmente o è stato parroco nel corso del suo ministero, si sono stretti attorno a don Graziano Galeotti, giovedì scorso 29 giugno, per festeggiare il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale con la celebrazione di una S. Messa, nel duomo di Pontremoli.
Attorno a lui i coparroci della città, altri confratelli (due dei quali – don Stefano Lagomarsini e don Mario Arenare – avevano festeggiato nei giorni precedenti il raggiungimento dello stesso traguardo) e diaconi. Nell’omelia, don Pietro Pratolongo ha tracciato la figura del sacerdote così come emerge dagli scritti dei Padri della Chiesa e di alcuni filosofi, mettendo in risalto lo speciale carattere, conferito dal sacramento dell’ordine, che configura i presbiteri a Cristo sacerdote e li fa agire in nome suo. Loro è anche il compito specifico di riunire, in nome del vescovo, il popolo di Dio per condurlo al Padre sulla via insegnata da Cristo.
Parole di saluto e di augurio sono state rivolte al festeggiato dal sindaco Jacopo Ferri e, a nome dell’Unità pastorale di Pontremoli, da Enrico Mori. Al termine, don Graziano ha ringraziato tutti i presenti per la testimonianza di affetto e di amicizia dimostrata ed ha rinnovato l’impegno a servire la Chiesa con tutte le sue forze. La festa è, poi, continuata nei locali del seminario, dove, in amicizia e gioia, è stata consumata una cena preparata con il contributo concreto di tante persone.