Dal 3 agosto al 2 settembre varie iniziative tra teatro, musica e spettacolo
La villa La Cartiera a Pontremoli è pronta ad aprire le sue braccia per accogliere turisti, visitatori ed appassionati, con una serie di appuntamenti culturali e ricreativi che si svolgeranno tra agosto e settembre. Il tutto nella suggestiva location della Villa, il cui proprietario, Emanuele Del Signore, già da alcuni anni si sta adoperando per far sì che diventi un importante punto di ritrovo dall’alto valore sociale e culturale (tra tutti non si può non ricordare, l’anno passato, l’importante sostegno all’iniziativa, Lunigiana Land Art).
Primo appuntamento, da giovedì 3 a sabato 5 agosto, con il “Teatro Incartato”, la rassegna che porta a Pontremoli il circo contemporaneo. Alle ore 21,15 di giovedì 3, in scena lo spettacolo “Le Foglie Cabaret”, con 8 artisti in scena che riportano in vita i personaggi dei cabaret di inizio ‘900. Clown, acrobatica aerea, verticalismo, con il tocco poetico e visionario che contraddistingue la compagnia. Sempre alle 21,15, venerdì 4, andrà in scena lo spettacolo “Immaginaria”, un viaggio poetico nel mondo della letteratura, tra teatro di strada, danza e acrobatica aerea. Infine sabato 5 agosto alle 21.15 sarà la volta dello spettacolo “La Dolce Follia” una storia di amore e di guerra dove il circo incontra la narrazione orale, portando in scena la malinconia del teatro viaggiante di altri tempi e l’allegria della vita del circo. Ogni serata sarà aperta dalla musica (giovedì dalle 20 dj set a cura di Marta Lacofti, venerdì djset a cura di Lilou Cuny e sabato musica dal vivo con il Suonificio popolare Apuano alle 20 e dopo lo spettacolo con DJ set Damian Giralt) e con una ricca offerta enogastronomica a cura di “I Due Gatti” con pizza, focaccine e calzoni e con lo stand del “Birrificio del Moro” di Pontremoli con birra, drink e cocktail. Biglietti 10 euro a serata (minore 18 anni, 5 euro); abbonamento per le tre serate 25 euro (12 euro minori 18 anni). Prenotazioni: teatronellefoglie@gmail.com o al 3473620635 via WhatsApp.
Secondo appuntamento venerdì 11 agosto alle 21 con lo spettacolo teatrale “La via degli alberi”, con Pino Petruzzelli del teatro della Tosse di Genova. Petruzzelli continua la sua indagine sul rapporto profondo tra uomo e natura con un nuovo viaggio attraverso quello che lo scienziato Stefano Mancuso chiama “La nazione delle piante”. Un percorso, dal Nord al Sud dell’Italia, ascoltando la voce degli alberi incontrati sulla via. Il protagonista dello spettacolo, come nelle “Interviste impossibili”, ha deciso di andare ad ascoltare i limoni delle Cinque Terre e di Sorrento, il castagno di Carpasio nel cui tronco cavo trovarono rifugio i partigiani feriti, i larici millenari della Val d’Ultimo e infine gli ulivi di Taranto, nati quando Platone e Aristotele vivevano, che sono stati spazzati via da orribili dinosauri di metallo per lasciare il campo a un’industria siderurgica. La via degli alberi è uno spettacolo di e con Pino Petruzzelli, luci e suono Francesco Ziello una produzione Teatro Ipotesi e Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Ingresso ad offerta libera, è gradita la prenotazione.
Sabato 12 agosto è in programma , organizzato dal Comune di Pontremoli, e che vedrà tanti ragazzi coinvolti al grido “acchiappiamo una stella”. Infine ultimo appuntamento sabato 2 settembre, alle ore 21, con “Il dio dei poveri”, spettacolo in forma di teatro-canzone dedicato alla migrazione. Ispirato alla corrispondenza tra emigrati lunigianesi e le mogli lontane, Il dio dei poveri è una pièce epistolare che tratteggia sogni, paure e aspirazioni dei milioni di italiani che lasciarono le proprie case ai primi del Novecento, in cerca di quella fortuna che distava un oceano. Scritto da Giacomo Pinelli e portato in scena da Sara Lombardi, Gian Maria Felicetti e Luca Veroni, il testo sarà intervallato da brani musicali (ispirati alle vicende narrate) scritti ed interpretati da Riccardo Sordi. Ingresso ad offerta libera, è gradita la prenotazione. (r.s.)