Serata organizzata dal Club Pontremoli-Lunigiana. Tra gli ospiti due grandi atleti del recente passato: il martellista Nicola Vizzoni, la giavellottista Claudia Coslovich oltre all’atleta emergente Cecilia Desideri, anch’essa martellista
Il Panathlon Club Pontremoli -Lunigiana, presieduto da Aldo Angelini, ha organizzato lo 26 scorso maggio un’interessante serata sul tema “Atletica oggi e domani” presso l’Agriturismo Filippi. Ospiti della serata sono stati due grandissimi atleti del recente passato e che oggi sono ai vertici della Federazione Italiana di Atletica: Nicola Vizzoni, martellista pietrasantino argento a Sydney 2000 e Barcellona 2010 e, oggi, responsabile nazionale del settore lanci, e la primatista nazionale del giavellotto Claudia Coslovich, sua compagna, accompagnati dall’atleta emergente Cecilia Desideri. Alla conviviale, tra i tanti soci del Club, presenti anche i graditissimi vertici della Società Polisportiva Pontremolese (Ferdani, Testini, Sarti, Longinotti) che ha permesso loro di discutere direttamente con gli ospiti del rifiorire del movimento atletica leggera, in particolare della sezione lanci, dell’esponenziale aumento del numero degli atleti, tra cui molti giovanissimi, e del conseguimento degli ottimi risultati ottenuti. Il campione versiliese ha raccontato ai presenti la sua storia sportiva partendo dai difficili esordi, scanditi dalla grande passione e dai durissimi allenamenti nei palazzetti della Versilia praticando il getto del peso per la società sportiva Centro Atletico Versilia, sino al suo incontro con l’allenatore Roberto Guidi, al passaggio tra il getto del peso al lancio del martello (’89) e all’arruolamento nel gruppo sportivo delle Fiamme Gialle sempre allenato da Guidi. Sotto l’egida della Guardia di Finanza conquista la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 e tre anni più tardi diventa il capitano della squadra italiana di atletica leggera. Nel 2009 torna a gareggiare e, sotto la guida dell’ex martellista Riccardo Ceccarini, vince la Coppa Europa, i giochi del Mediterraneo e la Coppa dei Campioni per club di atletica leggera. Nel 2010 è argento ai campionati europei di Barcellona e l’anno dopo conquista il 23° titolo nazionale a Viterbo e il 24° titolo ai campionati assoluti di Torino. Vizzoni è stato primatista assoluto di partecipazioni ai campionati del mondo di atletica leggera vantandone 9 dal 1997 al 2013. Trasferitosi nel 2017 alla Virtus Lucca, che conduce fino alle finali dei Campionati italiani di società di atletica leggera, gli viene poi affidato il ruolo di allenatore della squadra italiana di atletica per i lanci assieme alla moglie Claudia Coslovich.
Secondo Vizzoni il grande incremento di appassionati è dovuto anche al fattore della riscoperta dello sport all’aria aperta dopo la lunga pandemia e, di conseguenza, questo nuovo interesse per lo sport ha portato a nuovi successi della Nazionale e soprattutto ha creato, non possiamo negarlo, forti aspettative per le Olimpiadi 2024 di Parigi ormai imminenti. Nicola ha spiegato come durante la pandemia abbia interagito “on -line” con 40 atleti contemporaneamente e ha risposto in maniera esauriente agli interventi tecnici posti da alcuni componenti dell’assemblea. Sia Claudia che Nicola hanno spiegato l’evoluzione dei materiali degli attrezzi e dei metodi di allenamento dagli anni 70/80 – laddove si preferiva l’aspetto muscolare – ad oggi dove si predilige perfezionare il semplice gesto atletico. Nel corso della conviviale, a cui erano presenti tra gli altri anche il Presidente del Panathlon Versilia -Viareggio Vittorio Giusti , il Vice-Governatore Area 6 Toscana Gianfilippo Mastroviti, l’addetto stampa del Distretto Italia Alessandro Giusti, è stato anche dato un riconoscimento a Pietro Ferdani , con la targa ricordo dei Principi morali dei valori del Panathlon. Anche il vicesindaco Clara Cavellini, intervenendo sul finire della serata, ha portato i saluti dell’amministrazione anche in rappresentanza del Sindaco, e gli ospiti sono stati premiati con i libri finalisti del Premio Bancarella Sport e con i gagliardetti del Club. In questa occasione il Presidente Angelini ha ricordato ai presenti che il Panathlon Club di Pontremoli-Lunigiana si è costituito nel 1979 e la sua finalità principale è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali e dello sport come strumento di formazione ed elevazione della persona e di unione e solidarietà tra gli uomini e popoli. Ha ricordato altresì tra i prossimi eventi la raccolta fondi per le zone alluvionate della Romagna , il Premio “Sportiva….mente ”, che vede il Club di Pontremoli-Lunigiana e l’ Area 6 Toscana con il patrocinio di Regione Toscana e Coni Regionale destinare riconoscimenti e premi a sette studenti delle quarte e delle quinte delle scuole primarie toscane che si sono distinti nell’argomentare la loro idea dello sport con 161 elaborati ed ha coinvolto un gran numero di giovani e i dirigenti dei quattro Istituti comprensivi . La premiazione si terrà sia presso la sede Coni a Firenze il 13 giugno che in occasione del Premio Bancarella Sport il 15 luglio.