Contro il Loano dopo aver eliminato il Montepertico
Mentre si è conclusa senza grosse emozioni la stagione per quanto concerne il Pontremoli Basket, sono invece le giovani promesse della palla a spicchi a regalarci grandi gioie. Sicuramente l’under 19 che disputa un buon campionato e si ferma nel cammino play off solo di fronte al quotato Pro Recco.
Ma in particolare a tenere vivo il sogno sono i giovanissimi under 14 che hanno raggiunto la finalissima play off. Tutto questo grazie ad un ottimo campionato nella stagione regolare e ad un ancora più sorprendete post season che sta vedendo i piccoli (ma già grandi) gialloblu danzare ed incantare sul parquet. In particolare il “colpaccio” la squadra lo riesce a mettere a segno contro il quotato Montepertico in una semifinale play off davvero combattuta. Una semifinale in cui il “fattore campo” non è mai stato decisivo ed anzi è sempre stata la gara in trasferta ad avere la meglio. Così è stata nella prima sfida dove la formazione pontremolese allenta dal duo Marcucci-Moscatelli, è riuscita a sbancare il palazzetto ligure con 46 a 40. Replica il Montepertico che al Palaborzacca che vince 52 a 49 e riesce a portare la serie alla “bella” dopo una gara avvincente e decisa solo nelle ultime battute del match.
Ma avere il match point in casa non serve ai liguri, che vengono messi sotto dalla qualità e dall’intensità del gioco dei gialloblu. Una partita davvero emozionante e tirata tanto con il primo tempo che si chiude con i padroni di casa in vantaggio (27 a 23). Ma è nella ripresa che viene fuori tutta la classe e la grinta dei pontremolesi, che rifilano ai liguri un parziale di 24 a 8. Tutto finito, macchè nel quarto periodo i padroni di casa riescono a pareggiare sino al pareggio a quarto 54. Poi ultima azione condotta con maestria dalla pontremolese che mette a segno i due punti decisivi che valgono la finale play off. Una finale che è iniziata non benissimo con il Loano che vince nettamente approfittando di una squadra gialloblu forse un po’ scarica dopo la grande impresa. Ma i ragazzi di Marcucci-Moscatelli ci hanno insegnato che sanno come ci si rialza. Quindi tutti a fare il tifo per i colori gialloblu, sabato alle 18 al PalaBorzacca. (r.s.)