Celebrazioni del “Corpus Domini” in diocesi
Con la solennità del “Corpus Domini” la Chiesa onora e adora il “Corpo del Signore”, spezzato e donato per la salvezza di tutti gli uomini, vero cibo e vera bevanda per sostenere la “vita nello Spirito”. L’Eucaristia, infatti, fonte e culmine della vita cristiana, è segno vivo della presenza del Signore in mezzo al suo popolo.
Questo il programma delle principali celebrazioni nella nostra diocesi.
– A Massa, in Cattedrale, giovedì 8 giugno alle ore 21 il vescovo Mario celebra la S. Messa solenne e presiede la processione.
– A Carrara, in Duomo, sabato 9 giugno alle ore 18 don Leonardo Biancalani, vicario foraneo di Carrara, presiede la S. Messa solenne e a seguire la processione;
– A Pontremoli, nella Concattedrale, domenica 11 giugno alle ore 18 il vescovo Mario celebra la S. Messa. Al termine presiede la processione.
Solennità del Corpus Domini a Pontremoli
Domenica 11 giugno, alle ore 18, nella solennità del Corpus Domini, il vescovo diocesano fra’ Mario Vaccari presiederà la solenne Messa pontificale nella Concattedrale di Santa Maria Assunta.
Seguirà la processione del S.mo Sacramento per le vie di Pontremoli con l’itinerario: Duomo, Cresa, via Fiorini, via Marconi, p.zza Italia, via Roma, via Seminario, Cresa, Duomo. Le famiglie sono invitate ad addobbare il percorso.
A Pontremoli la festa di Sant’Antonio
La parrocchia di San Colombano celebra la festa di Sant’Antonio di Padova: il 13 giugno Messe ore 11 e ore 18 (in S. Colombano) e alle ore 17 (Convento). Triduo predicato da don Graziano Galeotti il 15, 16 e 17 giugno alle ore 21 in San Colombano. Al termine, sabato 17, processione con itinerario: v. P. Bologna, v. Roma, v. Pirandello, v. 1° maggio, v. Reisoli, rientro in chiesa). Domenica 18 SS. Messe alle ore 8 e ore 11.
Festa del Sacro Cuore
Venerdì 16 giugno alle ore 18 una S. Messa solenne sarà celebrata nella cappella del Seminario nella solennità del Sacro Cuore. Per l’occasione sono sospese le concomitanti celebrazioni delle 18 nelle chiese parrocchiali della Città.
Pellegrinaggio a Pontremoli delle parrocchie di Vignola, Casa Corvi e Bassone
Sabato 24 giugno le parrocchie di Vignola, Casa Corvi e Bassone effettueranno il loro tradizionale pellegrinaggio votivo alla Madonna del Popolo nella chiesa Concattedrale a Pontremoli. La partenza è fissata alle ore 8 del mattino dalla Pieve di Vignola; durante il pellegrinaggio sarà effettuata una sosta a Casa Corvi e una in San Colombano. In Duomo sarà infine celebrata la S. Messa.