Tanta partecipazione a Villafranca per la concretizzazione del progetto. Secondo lancio il 6 maggio
Sabato 29 aprile, sotto un cielo un po’ imbronciato, nello spazio retrostante il Liceo Scientifico “Da Vinci”di Villafranca, una folla numerosa ha assistito al lancio di un pallone, gonfiato ad elio, a cui era collegata una radiosonda. Protagonisti del progetto (che abbiamo presentato nello scorso numero del Corriere Apuano) il Prof. Stefano Gaffi e un gruppo nutrito di studenti dei Licei che per mesi hanno lavorato, con l’obiettivo di lanciare la sonda e avere così immagini in diretta dalla stratosfera. Entusiasmo, curiosità, risate, un pizzico di follia hanno accompagnato i ragazzi, ma non sono certo mancati la conoscenza, la competenza, lo studio, i calcoli per rendere reale un sogno. Nato quasi per caso, il progetto ha messo pian piano radici, tra l’incredulità e il coraggio di molti, fino al momento in cui i cieli lunigianesi lo hanno accolto in tutta la sua bellezza. Inutile dire che la tensione era alta, ma la sonda, al termine di countdown all’unisono, libera dai lacci si è librata nell’aria, seguita dagli sguardi di chi era presente. Una diretta video per più di due ore ha seguito l’evento, in cui sono stati mostrati i preparativi, sono stati intervistati i protagonisti, si sono raccontate le fasi del percorso: al “gruppo sonda” si sono quindi aggiunti il “gruppo radio” e il “gruppo TV, formati sempre da alunni dei Licei.
Soddisfatta la Dirigente Silvia Arrighi, così come i docenti dell’Istituto, in particolare il prof. Gaffi, che ha esultato al momento della partenza. Presenti anche un gruppo nutrito dell’amministrazione comunale di Villafranca, rappresentanze amministrative e religiose, dell’USP di Massa, gli sponsor, genitori e nonni. A coordinare la logistica la Protezione Civile di Villafranca, con la partecipazione del “Gruppo accoglienza”, formato da alcuni alunni delle quinte Scientifico e Scienze applicate. Uno speciale contributo gastronomico, che ha visto protagonisti alcuni alunni dell’istituto alberghiero Pacinotti di Bagnone, ha chiuso la mattinata.
Mentre la sonda trasmetteva immagini affascinanti, un gruppo è partito per il suo recupero. Purtroppo, dopo un po’ di tempo è stato perso il segnale GPS, ma è rimasta la ricchezza dell’esperienza, che verrà ripetuta il 6 maggio. Un grazie, quindi, ai ragazzi che hanno scritto una “bella pagina di scuola”: è questa la scuola che piace, che guarda al futuro, che si poggia alla forza del passato. Grazie al “Gruppo Sonda”: Bini Vittoria , Fregosi Riccardo, Zampini Paola, Diouf Zeina, Berardi Matteo, Cutaia Lorenzo, Pavel Denis, Santini Giacomo, Campioni Ruggero, Zappalà Lorenzo, Rustighi Sebastiano, Ferrari Pietro, Rossi Giorgio; al “Gruppo Radio”: Francini Camilla, Simonelli Eva, Zani Emanuele, Gaffi Serena, Lombardi Lorenzo, Amorfini Matteo, Filippi Stefano, Novoa Gioele; Gruppo TV Lorenzo Cattani, Castagnola Matilda, Ferrari Elena, Scognamiglio Andrea, Convertino Andrea, Di Scala Davide e Mishel Ahmetaj. (C.B.)