A Daniele Ricci, Luca Ceccarelli e Marco Costa
Sono tre gli encomi consegnati, lo scorso 31 marzo, a Palazzo Ducale nel corso di una semplice cerimonia: a farlo è stata la vice presidente della Provincia di Massa-Carrara, Elisabetta Sordi, su iniziativa del presidente, Gianni Lorenzetti, alla presenza dei consiglieri provinciali Gianni Longinotti, Katia Tomè, Omar Tognini, Massimo Lecchini e Loris Bernardi.
Gli encomi sono stati assegnati a: Daniele Ricci “per la forza di volontà, la tenace determinazione e l’incondizionato impegno profuso nel mettere al primo posto “la cura dell’Altro”; Luca Ceccarelli “per il coraggio e l’altruismo con cui, a proprio rischio, incurante del pericolo si è prodigato per salvare la vita in mare a una giovane coppia di turisti” e infine a Marco Costa, Sottufficiale della Guardia di Finanza, “per l’altissimo senso del dovere , per lo spirito di umana e generosa solidarietà, per la tempestività dell’azione determinante nel salvataggio di una famiglia in grave difficoltà a bordo di un’imbarcazione”.
“È con grande piacere e onore che consegniamo questi encomi oggi – ha detto la vicepresidente Sordi – È soltanto un segno, un simbolo di quanto sia importante per noi che rappresentiamo questa istituzione poter contare sull’aiuto di cittadini che cvivono così forte il senso della dedizione dell’appartenenza a una comunità, dell’attenzione all’altro, tanto da dedicare tempo ed energie. I vostri sono esempi di cui noi andiamo sicuramente orgogliosi come comunità e istituzione. Grazie di cuore”