Tantissimi bambini con le loro famiglie, nella giornata di Pasquetta, hanno colorato il entro storico di Pontremoli, partecipando alle varie attività all’aperto. Il coniglietto Bunny si è nascosto nella Vetrina della Città, dove ha aspettato nella sua tana tantissimi bambini che ha fatto divertire con l’attesa caccia alle uova di Abygaille, dopo aver creato cestini per le ovette, uova decorate e orecchiette del coniglio, e infine farsi rincorrere negli orti per scattare selfie e regalare golosi cioccolatini di Stainer.
I più grandicelli, invece, si sono immersi nella natura grazie alle guide Matilde e Lisa di Sigeric, che li hanno catturati con un’educativa caccia al tesoro naturalistico-botanica, facendo scoprire loro il mondo protetto delle rondini, la confluenza del fiume Magra con il torrente Verde, i venti e la loro direzione, la meridiana costruita con rami e pigne, colori e suoni che li circondavano.
“Credo fermamente – ha sottolineato a fine giornata l’assessore Annalisa Clerici – che il gioco sia intrattenimento, ma anche generatore di cultura, capace di influenzare il comportamento umano, soprattutto partendo dai più piccoli. Speriamo di seminare qualcosina di positivo nelle giovani generazioni, per farle crescere in un ambiente sano e sereno e farli diventare futuri cittadini rispettosi e consapevoli del prezioso ambiente in cui tutti viviamo”.