Giannetti confermato presidente dell’Unione di Comuni della Lunigiana

Con otto preferenze contro le 4 raccolte da Martelloni

Il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti
Il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti

Il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti è stato confermato alla guida dell’Unione di Comuni della Lunigiana. Infatti Giannetti era già il presidente, dal gennaio 2022, da statuto nel periodo di transizione che ha portato fino alla nuova nomina.

La votazione, che si è tenuta venerdì 24 marzo, si è svolta a scrutinio segreto e ha visto Giannetti, di centro sinistra, prevalere grazie al voto di 8 sindaci. Sono stati quattro i sindaci, invece, che hanno espresso la loro preferenza per il primo cittadino di Licciana Nardi, Renzo Martelloni, di centro destra, mentre c’è stato un sindaco che ha depositato una scheda bianca nell’urna. Un voto, al di là del segreto dell’urna, facilmente decriptabile con i quattro sindaci di centrodestra (Mastrini, Bellesi, Ballerini e lo stesso Martelloni) che hanno espresso la loro preferenza per il primo cittadino di Licciana con i restanti sindaci che hanno dato il voto a Giannetti con quest’ultimo che (sicuro della sua elezione) ha fatto “le beau geste” di non votarsi lasciando scheda bianca.

“Sono soddisfatto – commenta Giannetti – prosegue il lavoro che avevo intrapreso nella carica che ho già ricoperto per statuto nel tentativo di ottenere i risultati migliori per l’Unione di Comuni. Ho sempre avuto questa idea di una Lunigiana unita e continuerò a lavorare per questo, e lo farò con il massimo impegno per ottenere i massimi risultati. Sono convinto che tutti i miei colleghi sindaci continueranno a darmi supporto: l’unione fa la forza, continueremo su questa strada”.