A Bagnone la Cappella Musicale della Cattedrale di Massa
Sabato 21 gennaio, alle ore 21, a Bagnone nella chiesa di San Nicolò si terrà un concerto di musica sacra per coro e organo. Protagonisti saranno la Cappella Musicale della Cattedrale di Massa diretta da Renato Bruschi e l’organista Ferruccio Bartoletti.

All’UniTre Pontremoli Lunigiana si parla del “Canto degli Italiani”
Appuntamento con la storia risorgimentale martedì 24 gennaio all’UniTre Pontremoli-Lunigiana. L’ammiraglio Enzo Menconi terrà infatti una conferenza su “Il canto degli Italiani”, la composizione di Goffredo Mameli (parole) e Michele Novaro (musica) che sarebbe poi diventato l’inno nazionale della Repubblica Italiana. La partecipazione alle lezioni è riservata agli iscritti. Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono contattare il numero della Segreteria 327.3425049. La quota annuale di iscrizione all’Unitre è pari a 25 euro.

Giorno della Memoria con gli studenti del Liceo “Malaspina”
Venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, 78° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, dalle ore 10, a Pontremoli nel Teatro della Rosa, gli studenti della classe 5B del Liceo “Malaspina” presenteranno i risultati della ricerca “Schiavi di Hitler: militari e civili lunigianesi deportati nei lager e nei campi lavoro nazisti”. L’iniziativa, promossa dal Liceo e dall’Istituto Storico della Resistenza Apuana con la collaborazione dell’Anpi Pontremoli e il patrocinio del Comune, è stata coordinata dal prof. Angelo Angella (Isra) e dalla prof.ssa Manuela Angella (“Malaspina”). Come noto il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale istituita nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto. La ricerca svolta dagli studenti del “Malaspina” si inserisce in un percorso didattico pluriennale che vede da tempo l’Istituto impegnato ad approfondire questa tematica, anche con aspetti che riguardano il nostro territorio.