Previsioni valide dal 7 al 13 dicembre.

Le alte pressioni che hanno scorrazzato in lungo e in largo fra l’Italia ed il Mediterraneo nei mesi scorsi, come era nelle previsioni, si sono portate a latitudini molto settentrionali sia dell’Oceano Atlantico che dell’Europa, dove sembra rimarranno a lungo. Per contro, le basse pressioni ,nel letto delle correnti in arrivo dal medio e basso Atlantico, si spostano più agevolmente verso le nostre regioni con tanto di perturbazioni. Con questo tipo si situazione il tempo non può che essere instabile o perturbato con temperature mediamente miti, anche se si annuncia un tendenziale calo sul finire della settimana per l’ingresso, almeno parziale, di aria artica che dall’Europa centrale potrebbe fare il suo ingresso sul Mar Ligure dalla Valle del Rodano. Seguite gli aggiornamenti su:www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.

Mercoledì 7 : cielo poco nuvoloso o nuvoloso con schiarite. Nebbie al primo mattino. Minime fra 0°C e 3°C, massime fra 10°C e 13°C.

Giovedì 8: progressivo aumento della nuvolosità con piogge, specialmente dalla sera. Fiocchi di neve oltre 1200/1300 metri. Venti da Sud Est in rotazione a Tramontana scura

Venerdì 9: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali, questi ultimi più probabili verso la costa. Venti di Tramontana scura in rotazione a Scirocco con rialzo termico.

Sabato 10: nuvolosità diffusa con qualche rovescio, ma saranno possibili anche brevi schiarite. Temperature stazionarie, tendenti a calare ad iniziare dall’Appennino.

Domenica 11 : inizialmente instabile con rovesci e possibile grandine o graupel con neve oltre 800 metri, poi rapido miglioramento  per la rotazione dei venti al quadrante settentrionale. Addensamenti permarranno in Appennino con neve oltre 700 metri. Temperature in diminuzione.

Lunedì 12:  giornata serena ma rigida con vento di Tramontana, in calo dalla sera.

Martedì 13: rapido aumento della nuvolosità in nottata con possibili spruzzate di neve localmente sino a fondovalle. Esaurimento delle precipitazioni già in mattinata ma persistenza di cielo molto nuvoloso per tutta la giornata, che risulterà così alquanto fredda.

Share This Post