Il Comune di Mulazzo ha approvato in estate il progetto del secondo lotto
“Abbiamo approvato già quest’estate il progetto per la realizzazione del secondo lotto. Ora attendiamo che dalla Regione arrivino i finanziamenti promessi”. Così il vicesindaco di Mulazzo, Riccardo Gussoni, sullo stato dei lavori che riguardano la strada provinciale 69 dei Casoni, strada che da Mulazzo porta sino a Rocchetto di Vara, risultando quindi un importante via di comunicazione tra la Val di Vara e la Lunigiana, e di conseguenza tra la Toscana e la Liguria. Strada che per tanti anni era rimasta impraticabile dopo l’alluvione dell’ottobre 2011 e che quest’estate, finalmente, aveva visto la conclusione del primo lotto di lavori. “Un risultato importante – sottolinea Gussoni – che ha fornito un aiuto concreto agli abitanti delle piccole frazioni al confine tra Lunigiana e Liguria”. In particolare per quanto concerne gli abitanti del Cerro, garantendo il transito ai residenti.
Ma Gussoni evidenzia comunque che i lavori completati non segnano la fine dell’opera “Siamo a metà dell’opera e ora cerchiamo di portare a termine questo ambizioso progetto. Le due comunità interessate, Liguria e Lunigiana, potranno ripercorrere una strada per loro di fondamentale importanza e necessaria soprattutto alle attività commerciali”. Come detto il progetto è stato già approvato dal Comune, ed ora si resta in attesa dei finanziamenti della Regione (circa un milione e 200 mila euro), e su questo punto c’è comunque un netto ottimismo “il presidente Eugenio Giani, in occasione della visita per la conclusione del primo di lotto di lavori, ha ribadito l’impegno da parte della Regione per sostenere l’esecuzione del secondo lotto e per favorire un incontro interregionale Toscana/Liguria data l’importanza della viabilità che collega le due regioni”. Se sul finanziamento c’è una sostanziale sicurezza, più aleatorie sembrano invece le tempistiche “ovviamo noi ci auguriamo che sia il prima possibile, ma per il momento non è ancora trapelato niente di preciso. Comunque il sindaco Novoa è in contatto diretto con il presidente, su questa ed altre questioni che riguardano il comune di Mulazzo. Non appena saranno ufficializzati i finanziamenti siamo pronti a far partire il bando di gara”. Concetti condivisi dal primo cittadino Claudio Novoa “la Strada Provinciale 69 è una strada importante che segna il profondo legame tra due comunità sempre legate tra loro da scambi turistici, culturali e commerciali. Sono certo che a questo primo lotto seguirà in breve tempo la realizzazione del secondo e riusciremo così a portare a termine i lavori”. Così come nel caso del primo lotto, gli interventi riguardano il ripristino e consolidamento di una serie di frane che pregiudicano la viabilità. (r.s.)
Partiti i lavori sulla Sp 61 di Canossa
I
Intanto sono recentemente partiti i lavori di asfaltatura sulla strada provinciale n.61 di Canossa. Lavori necessari ed attesi da tempo che permetteranno di rendere più sicura e scorrevole una strada importante sulla quale si trovano ancora troppe criticità da risolvere. Il sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa, ringrazia “i tecnici della provincia, il consigliere alla viabilità della precedente amministrazione provinciale Claudio Ricciardi per avere programmato l’opera, il nuovo Giovanni Longinotti per averla avviata, con l’auspicio che si possano completare le necessarie manutenzioni di tutte le nostre strade che sono veramente in condizioni critiche”.