I Fratres di Bagnone hanno donato una poltrona all’ospedale di Pontremoli. A Grosseto premiate due donatrici pontremolesi
Il volontariato sociale ha come fondamento il più alto spirito del dono, nei confronti di chi si trova in stato di necessità. Una realtà, quella del volontariato lunigianese, che ha salde radici di cui siamo fieri. Nell’arco di pochi giorni si sono succedute due cerimonie significative, da parte dell’Associazione “Arcobaleno della vita” di Bagnone, presidente Alessia Bassignani, e del Gruppo “Fratres” di Pontremoli. I volontari hanno confermato generosità, altruismo, solidarietà … Valori che vivono quotidianamente, sinonimo anche di progresso e civiltà. Commossa e soddisfatta, la Bassignani conferma la raccolta di 4000 euro, ingente somma, per l’acquisto di una poltrona studiata appositamente per agevolare la somministrazione di prodotti chemioterapici. La consegna al Reparto oncologico dell’Ospedale di Pontremoli, è avvenuta nel corso di una partecipata mattinata, alla presenza della dott.ssa Paola Pacetti, direttore “U. O. S” dei Day Hospital, e della caposala Lucia Ruffini. Entrambe hanno ringraziato per la bontà del dono, atto a migliorare le prestazioni del servizio sanitario, garantendo comfort ai pazienti. Non hanno voluto mancare le rappresentanti dei Comuni di Bagnone, Aulla e Filattiera: Paola Manganelli, Katia Tomè e Laura Romiti.
Anche i Gruppi “Fratres” della Toscana si sono ritrovati a Grosseto per l’annuale pellegrinaggio che, quest’anno, è iniziato con la celebrazione della Santa Messa, nella chiesa della Sacra Famiglia della città , simbolo della Maremma. Momenti di preghiera e di riflessione sulla cultura e diffusione del volontariato che, per chi crede in Cristo, che ha versato il suo sangue prezioso per la nostra salvezza, è immenso dono. Tante le autorità nazionali e locali. A rappresentare la Lunigiana, Alberto Albericci, presidente provinciale, e Armando Mastroviti, presidente “Fratres” di Pontremoli. Due targhe celebrative, realizzate in bronzo dorato, con il logo della “Fratres”, sono state consegnate a due donatrici iscritte al Gruppo di Pontremoli: Daniela Corradini (133 donazioni) e Luigina Pasquali (120 donazioni). Record eccezionali che hanno regalato emozioni forti e scroscianti plausi.
Ivana Fornesi