Il pellegrinaggio diocesano a Montenero

Presieduto dal vescovo fra’ Mario si è svolto sabato scorso, 24 settembre

Molti sono stati i fedeli e i sacerdoti che sabato 24 settembre hanno partecipato al pellegrinaggio diocesano al Santuario della B.V. di Montenero, convocati dal vescovo Mario, che per la prima volta ha presieduto questa iniziativa che si pone all’inizio dell’anno pastorale diocesano.
Come di consueto infatti questo pellegrinaggio intende invocare la protezione di Maria all’inizio delle attività pastorali delle parrocchie e della diocesi, dopo la pausa estiva, alla ripresa dei cammini ordinari.
Dopo il ritrovo nel piazzale, i fedeli assieme ai loro parroci si sono incamminati in processione recitando il Santo Rosario, mentre una volta arrivati al Santuario c’è stato lo spazio per accedere al sacramento della confessione.
Successivamente nell’Aula Mariana il vescovo Mario ha presieduto la celebrazione eucaristica, esprimendo la gioia di essere in quel luogo a distanza di quattro mesi dalla sua ordinazione episcopale e ingresso in diocesi. Al termine della celebrazione c’è stato l’atto di affidamento a Maria delle parrocchie e della diocesi.

Fra’ Mario a Massa ha partecipato alla Commemorazione dell’eccidio delle Fosse del Frigido

Giovedì 22 settembre il vescovo Mario ha partecipato alla commemorazione dell’eccidio delle Fosse del Frigido. Alla presenza delle massime autorità civili, mons. Vaccari ha presieduto la S. Messa nella vicina chiesa di san Leonardo, sottolineando nel corso dell’omelia come il valore della pace sia una conquista di tutti i giorni, per evitare che episodi del genere non si ripetano. Successivamente è stata deposta una corona al monumento che ricorda il terribile evento avvenuto il 16 settembre del 1944, dove 159 prigionieri detenuti nel Castello Malaspina vennero fucilati e abbandonati sul greto del fiume Frigido da parte delle milizie naziste.