“La guerra in Ucraina ci interpella”: ad Avenza il direttore di “Avvenire” Tarquinio e il vescovo Mario Vaccari
La Diocesi, in collaborazione con l’Azione Cattolica e il gruppo “P Maiuscola”, propone due incontri di formazione, occasioni per un confronto e un ascolto reciproco sulla grave situazione provocata dalla guerra in Ucraina, che rischia di continuare per molto tempo e che non possiamo ignorare. Il primo incontro è per lunedì 18 luglio: ospite Marco Tarquinio, direttore di “Avvenire”, che ci aiuterà a comprendere come leggere le notizie sulla guerra in Ucraina, come vengono “filtrate” attraverso i giornali, tv e social media, e come i meccanismi di propaganda e delle fake news alimentino il conflitto. Il secondo incontro è in programma, invece, il lunedì successivo, 25 luglio, e sarà il vescovo, mons. Mario Vaccari, ad intervenire, offrendo una riflessione sulla logica della guerra e il cammino verso la pace, alla luce del Magistero sociale della Chiesa. Gli incontri, aperti a tutti, sacerdoti e laici, si terranno alle ore 21 nel giardino di “Casa Pellini” ad Avenza, nella consapevolezza che la guerra riguarda ciascuno e che il primo passo verso la pace sia quello di capire e analizzare le motivazioni del conflitto.

Pontremoli: festa della Madonna del Carmine a S. Nicolò
La parrocchia di S. Nicolò in Pontremoli onora la B. V. del Carmelo. Continua il triduo di preparazione (iniziato mercoledì 13 luglio) nei giorni di giovedì 14 e venerdì 15 con la la S. Messa alle ore 18, seguita dalla recita delle Allegrezze. Sabato 16 luglio, festa liturgica, la S. Messa sarà celebrata alle ore 9. Domenica 17 luglio, giornata della festa parrocchiale, S. Messa solenne alle ore 9. Sia pure con dispiacere, la parrocchia informa che, a causa della ripresa della pandemia da Covid-19, l’annunciata manifestazione “Rione in festa” non avrà luogo per evitare di contribuire allla diffusione di nuovi contagi.

Il 22 e 24 luglio festa di S. Maria Maddalena ad Adelano di Zeri
Due giorni di feste solenni nell’ermo di Adelano in onore di Santa Maria Maddalena. Venerdì 22 luglio, ricorrenza ligurgica della “apostola degli apostoli”, S. Messa alle ore 16. Domenica 24 luglio, alle ore 11, S. Messa presieduta dal Vescovo Mario che, al termine della celebrazione, benedirà l’altare e la nuova pietra sacra della cappella dell’eremo, già dedicata ai Testimoni del Vangelo, dove saranno riposte le reliquie di San Charles de Foucauld, sacerdote eremita, “piccolo fratello univesale” canonizzato da Papa Francesco in piazza San Pietro il 15 maggio scorso.

Festa di Santa Cristina a Pontremoli
A Pontremoli la parrocchia di S. Cristina domenica 24 luglio celebrerà la festa della propria titolare. Sabato 23 luglio alle ore 18 S. Messa festiva. Domenica 24 luglio alle 10 S. Messa solenne. Alle 20 gli “Amici di S. Cristina” organizzano la “Cena in piazza” (per le prenotazioni entro il 19 luglio 334.8673300).

A Pontremoli festa di S. Giacomo Apostolo
Lunedì 25 luglio a Pontremoli si festeggerà la solennità di S. Giacomo Apostolo. Alle ore 11 nella chiesa di S. Giacomo di Altopascio S. Messa solenne.