Mulazzo: arriva il tris di Novoa

Il sindaco uscente si conferma alla guida del comune con il 57,4%. Fermo al 40,2% Santi, decisamente più indietro Caldi con il 2,3%

La festa del sindaco Novoa e dei suoi sostenitori
La festa del sindaco Novoa e dei suoi sostenitori
La composizione del nuovo consiglio comunale di Mulazzo con i consiglieri eletti in grassetto e le rispettive preferenze ottenute.
La composizione del nuovo consiglio comunale di Mulazzo con i consiglieri eletti in grassetto e le rispettive preferenze ottenute.

Alla fine è ufficiale, è arrivato il “Novoa ter”. I mulazzesi hanno dato fiducia per la terza volta a Claudio Novoa, che con 880 preferenze (pari al 57,44% dei voti) ha superato i suoi due avversari, Giorgio Santi e Luisito Caldi, e si conferma primo cittadino per altri cinque anni. In particolare la sfida è stata “accesa” con il candidato Santi alla guida della lista “Cambiamo insieme Mulazzo” che ha ottenuto 616 voti (40,21%) mentre si è fermato decisamente più distante il candidato della lista “Forza Lega” che ha ottenuto 36 preferenze (2,35%). Un dato che fa pensare che l’elettorato di centrodestra abbia preferito dare il proprio consenso ai due candidati “civici” (del resto in entrambe le liste c’era un consigliere di opposizione della scorsa consigliatura) ma entrambi comunque appartenenti al centrosinistra (Novoa di Italia Viva e Giorgio Santi del Pd) e probabilmente, numeri alla mano, ha premiato maggiormente la lista del primo cittadino uscente. Sindaco che ovviamente si dichiara molto soddisfatto “Il buon governo di questi anni ha guidato gli abitanti del comune alla giusta scelta: vince la serietà e la dedizione al territorio. Vince soprattutto l’onestà intellettuale”. Un’esultanza però contenuta nel rispetto della recente tragedia che ha colpito tutta la Lunigiana con la scomparsa del vicesindaco di Filattiera Massimiliano Zani “Ora preferiamo il silenzio, abbiamo vinto ma perso un amico. Tutti noi dedichiamo a lui la vittoria”. Per Novoa si apre adesso la fase di composizione della giunta e se sembra scontata la conferma al ruolo di vicesindaco di Riccardo Gussoni, più articolata si presenta l’individuazione dell’altro assessore chiamato a sostituire in giunta proprio l’ex assessore Santi ed ora contendente di Novoa. Santi che, dal canto suo dichiara, “abbiamo proposto una politica trasparente e di condivisione, con questa meravigliosa squadra che mi ha affiancato rappresentiamo il 40% dei mulazzesi che hanno creduto ad una proposta di rinnovamento e li rappresenteremo con entusiasmo in consiglio comunale”. (r.s.)

I risultati definitivi del voto di Mulazzo
I risultati definitivi del voto di Mulazzo