Pontremoli: lezioni all’UniTre in gennaio
Dopo la pausa per le festività natalizie riprenderanno a gennaio le lezioni all’UniTtre Pontremoli-Lunigiana. Sono tre gli appuntamenti in programma in altrettanti martedì.
Ecco il calendario:
– Martedì 11 gennaio: ammiraglio Enzo Menconi, “Il tricolore, storia della bandiera italiana”.
– Martedì 18 gennaio: dott. Mauro Cozzalupi, “Problematiche della funzionalità epatica”.
– Martedì 25 gennaio: prof. Riccardo Canesi, “Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Geografia (ma non avete osato chiedere…)” .
Gli appuntamenti si tengono alle ore 15,30 nelle Stanze del Teatro della Rosa (ingresso dai giardini) messe a disposizione dal Comune di Pontremoli. Per accedere e assistere alle lezioni è necessario iscriversi all’associazione per l’anno accademico 2021-2022.

Leggere in Biblioteca a Pontremoli
Mercoledì 29 dicembre nella Biblioteca civica “Cimati” al primo piano del palazzo del Tribunale in piazza della Repubblica a Pontremoli, alle ore 15,30 ci sarà l’incontro mensile di lettura. Organizzato dall’Associazione Culturale Pontremolese è aperto a tutti purché vaccinati e con certificazione valida del “green pass”. Il libro in lettura è della scrittrice iraniana Azar Nafisi Leggere Lolita a Teheran (Milano, Gli Adelphi). È un’occasione per approfondire le nostre conoscenze sull’attuale e tremenda condizione delle donne nei paesi fondamentalisti islamici e le vie d’uscita da loro messe in atto.

A Pallerone concerto d’organo di inizio anno
Domenica 2 gennaio, alle 16, nella chiesa parrocchiale di Pallerone, appuntamento con l’atteso concerto d’organo di inizio anno tenuto dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra con brani di Taroni, J. S. Bach, Verdi, Strauss, Quirici, Vecchiotti e Corsi. Dirige il prof. Ferruccio Bartoletti. Un’occasione da non perdere per apprezzare il suono del prestigioso organo “Tofanelli” del 1905 restaurato nel 2014.