Parte ufficialmente il cammino dell’amministrazione Jacopo Ferri

Confermati i nomi della giunta. Piccole polemiche su una mozione della minoranza sui fatti di Roma

La nuova giunta di Pontremoli, da sinistra Patrizio Bertolini, Clara Cavellini, Jacopo Ferri, Annalisa Clerici e Manuel Buttini.
La nuova giunta di Pontremoli, da sinistra Patrizio Bertolini, Clara Cavellini, Jacopo Ferri, Annalisa Clerici e Manuel Buttini.

Un consiglio comunale istituzionale e senza grossi scossoni… se non per l’ultima mozione presentata dalla minoranza che ha creato qualche piccola scintilla, non comunque esplosa in un vero e proprio incendio. Intanto si è certificata la nascita ufficiale dell’amministrazione guidata da Jacopo Ferri, con i componenti della giunta che confermano le anticipazioni uscite in queste settimane sui giornali locali (compreso il nostro): il ruolo di vicesindaco è stato affidata a Clara Cavellini cui sono andate anche le deleghe al Turismo e Sanità, Patrizio Bertolini è il nuovo assessore a Lavori Pubblici e Agricoltura, confermate nelle mani di Manuel Buttini le deleghe al Bilancio e alla Polizia Municipale, a cui si aggiungono le deleghe al Personale e Protezione Civile. Chiude la nuova giunta la “new entry” Annalisa Clerici, assessore all’Istruzione e alle Attività educative.

Tutti i 13 consiglieri del nuovo consiglio comunale di Pontremoli
Tutti i 13 consiglieri del nuovo consiglio comunale di Pontremoli

Il sindaco Ferri ha annunciato poi che nel corso delle prossime settimane procederà alla distribuzione delle altre deleghe “cercando di coinvolgere tutti i consiglieri eletti, ma anche personalità esterne a questo consiglio. Perché credo che una pluralità di contributi e di confronti non possano che arricchire la macchina amministrativa”. Su questa tematica la neo capogruppo della minoranza “Pontremoli Più”, Elisabetta Sordi (per la maggioranza il capogruppo è Massimo Lecchini) ha evidenziato l’importanza di “affidare una delega specifica all’individuazione dei fondi del PNNR, e di creare all’interno degli uffici comunali una ‘task force’ con il compito di lavorare sui bandi per intercettare i fondi del PNRR. È un’occasione storica per il Paese ma anche per Pontremoli e non possiamo arrivarci impreparati”. Per questa la consigliera ha proposto anche “l’ipotesi di creare una specifica commissione consigliare”. Un suggerimento che per ora non ha avuto risposta dai banchi della maggioranza. Ma non solo pratiche istituzionali, nel corso della seduta si è cominciato anche a mettere le basi del prossimo lavoro amministrativo, come rivendicato dal sindaco nel presentare la delibera sulla richiesta di anticipazioni fondi per le spese progettuali. In particolare la giunta ha chiesto alla Regione Toscana 310mila euro per effettuare le relazioni geologiche e la progettazione definitiva degli interventi di ripristino e consolidamento del movimento franoso sulla strada comunale Succisa Pollina-Casa Rotelli (152mila euro) e riguardanti la progettazione definitiva dei lavori di adeguamento sismico dell’edificio scolastico di Via Roma (158mila euro). La delibera è passata a maggioranza con l’astensione del gruppo di opposizione.

Un momento del primo consiglio dell'amministrazione guidata da Jacopo Ferri
Un momento del primo consiglio dell’amministrazione guidata da Jacopo Ferri

Si è quindi passati alle due mozioni presentate dalla minoranza ed illustrate dalla capogruppo Sordi. La prima trattava un annoso tema del consiglio comunale, ovvero la richiesta di convocarlo in orari e giorni più fruibili per chi lavora, impegnando in futuro il presidente del consiglio a tenere conto di questo aspetto. Una mozione approvata all’unanimità dopo l’aggiunta, da parte del sindaco, dell’avverbio preferibilmente, per non legare troppo le mani al presidente anche “perché non sempre sarà fattibile rispettare questa giusta istanza, ma l’impegno per il futuro sarà quello di convocare il consiglio possibilmente di sabato”. La seconda mozione presentata da “Pontremoli Più” riguardava invece la richiesta di coinvolgere il consiglio in un gesto di solidarietà verso la Cgil, e di tutte le forze sindacali, dopo la distruzione della sede nazionale a Roma e la piena condanna delle violenze di matrice fascista. Anche in questo caso il sindaco ha proposto alcune modifiche al testo per estendere la solidarietà a tutte le persone coinvolte dalle violenze perpetrate nel corso della manifestazione. L’assemblea ha votato all’unanimità il documento con la sola eccezione dell’assessore Bertolini che ha scelto di astenersi “ritengo che sia un documento fazioso che non fotografa quanto accaduto a Roma dove solo una sparuta minoranza ha dato vita ad atti vandalici”. Dispiace la posizione del neo assessore, ci auguriamo solo sia dovuta ad una lettura veloce e superficiale della mozione. Perché su temi come l’antifascismo e la condanna alla violenza non ci si dovrebbe mai dividere. (r.s.)

Michele Lecchini nuovo presidente del consiglio comunale
Le nomine istituzionali

Un momento del primo consiglio dell'amministrazione guidata da Jacopo Ferri
Un momento del primo consiglio dell’amministrazione guidata da Jacopo Ferri

Nel corso del consiglio si è proseguito con le procedure istituzionali a partire dall’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale, individuato nella figura di Michele Lecchini che già svolse questo ruolo durante la prima amministrazione Baracchini, vice presidente è stata eletta Elena Battaglia. Il neo presidente, nel suo intervento, ha salutato i nuovi consiglieri, ha ricordato i consiglieri non più presenti e soprattutto ha voluto commemorare i tre ex sindaci scomparsi in questi ultimi anni: Franco Gussoni, Marino Bertocchi ed Enrico Ferri “ognuno ha contribuito a creare quella che è Pontremoli oggi”. Sono stati poi eletti anche i componenti delle commissioni elettorali e per i giudici popolari. Per la prima sono stati nominati membri titolari Gianmarco Corchia, Massimo Lecchini e Mario Bassi, supplenti sono Annalisa Clerici, Paolo Parodi e Matteo Bola. Nella seconda commissione sono stati nominati Annalisa Clerici e Elisabetta Sordi.