Appuntamento in Lunigiana

Caprigliola: “Versi murati”
Sabato 6 luglio a Caprigliola si terrà l’iniziativa “Versi murati”. Alle 16,30 percorso poetico guidato; alle 17,30 conferenza del prof. Fabio Gabrielli; alle 18,30 premiazione del concorso fotografico e a seguire concorso di pittura. Alle 19,30 passeggiata lungo le mura medicee in onore del 500.esimo anniversario della nascita di Cosimo de’ Medici; alle 20 convivio poetico (15 euro a persona). È gradita la prenotazione: 335.7611366; 328.7723619. Alle 21,30 premiazione del concorso di poesia e conclusione dell’evento.

Villafranca “Zù p’r el borgh”
Il 6 e il 7 luglio dalle 18 alle 24 torna a Villafranca l’appuntamento con la manifestazione “Zù p’r el borgh”. Il borgo di San Nicolò tra giullari, spade e mestieri.

Aulla: Notte bianca
Sabato 6 luglio dalle ore 19 ad Aulla si terrà la “Notte bianca” con bancarelle, mercatino dell’artigianato, prodotti tipici della Lunigiana, esibizioni, musica di ogni genere, esposizione auto d’epoca, white street food. Servizio bus navetta.

A Licciana Nardi mercatino “Di tutto un po’”
Domenica 7 luglio, in piazza Giarella a Monti di Licciana si terrà “Di tutto un po’” mercatino dell’antiquariato, dell’usato e dell’artigianato.

A Fosdinovo festa medievale
Il 6 e il 7 luglio a Fosdinovo si terrà la ventunesima festa medievale con spettacoli, rievocazioni, artigiani e figuranti; degustazione di prodotti tipici.

Podenzana: festa delle comunità Slow Food
Domenica 7 luglio al Parco del Gaggio a Podenzana si terrà la festa delle comunità slow food. Alle 12 dimostrazione della cottura nei testi di terracotta di Podenzana e nel testo di ghisa pontremolese; alle 12,30 apertura degli stand. Sarà presente il mercato della terra slow food.

A Mulazzo Slow day
Domenica 7 luglio a Mulazzo si terrà lo Slow day, una passeggiata lenta, per conoscere ed apprezzare il territorio attraverso i sentieri che collegano Teglia a Mulazzo, con soste gastronomiche e visita dei borghi. Il percorso di 12 km, diviso in tappe, partirà alle ore 8 da Ponte Teglia e passando per Castagnetoli, Busatica e Pozzo arriverà al borgo di Mulazzo e poi ad Arpiola. In ogni tappa oltre a visitare il borgo, dove sarà allestita una mostra o sarà possibile visitare un museo, ci sarà una degustazione di prodotti locali presso agriturismi, enoteche o ristoranti. Per informazioni e iscrizioni: 348.7041445; prolocomulazzo@gmail.com.

A Gabbiana di Bagnone cerimonia in memoria delle vittime del rastrellamento nazifascista Wallenstein
Domenica 7 luglio, alle 18, all’Oratorio di Sant’Anna, a Gabbiana di Bagnone, si terrà la cerimonia in memoria delle vittime del rastrellamento nazifascista Wallenstein. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagnone, dall’ISRA e dalle Sezioni Anpi di Villafranca-Bagnone e Intercomunale Licciana Nardi, vuole ricordare i terribili eventi che sconvolsero le frazioni montane di Bagnone, Licciana, Filattiera e Comano dal 30 giugno al 7 luglio del 1944. Nella vasta operazione di rastrellamento antipartigiano rimasero uccise 47 persone, tra le quali un bambino. Dopo il saluto delle autorità e la deposizione dei fiori seguiranno gli interventi di Paolo Bissoli e Luigi Leonardi e le letture eseguite da Chiara Guastalli e Valentina Guerrini.

A Podenzana “Conoscere, creare, scoprire”
Dal 9 al 13 luglio al Parco del Gaggio a Podenzana si terrà “Conoscere, creare, scoprire”. Dalle 8 alle 13 laboratori per bambini e non solo. L’evento verrà ripetuto anche dal 16 al 20 luglio e dal 23 al 27 luglio.

Aulla “E uscimmo a riveder le stelle…”
Il 10 luglio alla Fortezza della Brunella di Aulla si terrà l’iniziativa “E uscimmo a riveder le stelle…”. In programma alle 20,30 introduzione alla Fortezza a cura di Riccardo Boggi; alle 21,30 intermezzo musicale della violinista Martina Tedeschi; a seguire osservazione astronomica a cura del Gruppo astrofili massesi. Entrata libera.

A Bagnone l’iniziativa “Bagnone DiVino”
Il 13 e il 14 luglio a Bagnone, in piazza Roma dalle 17 alle 23, appuntamento con la manifestazione “Bagnone DiVino”: assaggi di vini, degustazione di prodotti tipici del territorio.

Condividi