Appuntamenti in Lunigiana

Villafranca: conferenza su “Galli e Liguri in Lunigiana”
Venerdì 28 giugno, alle ore 20,45, nel Chiostro del Convento di San Francesco a Villafranca, Sandro Santini terrà una conferenza su “Galli e Liguri in Lunigiana”.

Bagnone: “Scopri anche tu la gioia di donare”
Il gruppo Donatori di Sangue Fratres di Bagnone in collaborazione con Asc Bagnone e il patrocinio del Comune organizza a Bagnone il 28 e il 29 giugno l’iniziativa “Scopri anche tu la gioia di donare”. Venerdì 28 alle 18 spazio bimbi con Krizia’s; alle 20 cena; alle 22 musica con le “Radiazioni rock”. Sabato 29 alle 18 conferenza e spazio bimbi Krizia’s party; alle 20 cena con grigliata; alle 22 musica con “Fabrizio Ferrari & band”.

A Podenzana sagra “Panigacci per il volley”
Il 29 e il 30 giugno nel Parco del Gaggio a Podenzana si terrà l’iniziativa “Panigacci per il volley”. Alle 19 inizio sagra; dalle 20,30 musica.

A Cagina di Aulla la “Lunigiana nel piatto”
Dal 28 al 30 giugno a Cagina di Aulla si terrà la manifestazione “Lunigiana nel piatto”. Dalle 19 apertura stand con specialità gastronomiche lunigianesi: focaccette, ravioli, testaroli, torte salate, frittelle di baccalà e di castagno, carne alla brace. Inoltre musica: venerdì 28 ballo con Dj “Set top”; sabato 29 ballo con l’orchestra “Lunigiana folk”; domenica 30 karaoke con Ote.

Albiano Magra “C’era una volta… Albiano 1266”
Dal 28 al 30 giugno nel borgo di Albiano Magra torna la manifestazione “C’era una volta… Albiano 1266” con sbandieratori, combattimenti, giocolieri, falconieri, giochi di fuoco e stand gastronomici.

Zeri: a Coloretta e Patigno “Campane in festa”
Domenica 30 giugno a Coloretta e Patigno di Zeri si terrà l’iniziativa “Campane in festa; primario sistema di comunicazione via etere” con la partecipazione dell’Associazione Campanari liguri. Alle 11 illustrazione dei linguaggi e del metodo adottato a cura dell’Associazione Campanari liguri. A seguire dimostrazione pratica con suoni e musiche eseguite con le campane del campanile di Coloretta e del campanile di Patigno che “dialogheranno” tra loro. Alle 12,30 spuntino con prodotti locali; alle 13,30 grande concerto di campane.

Filattiera: il 3 luglio il ricordo delle vittime di Ponticello
Il 3 luglio a Ponticello di Filattiera si terrà il ricordo delle vittime di Ponticello nel 75° anniversario dell’eccidio e la 17ª Borsa di studio “I giorni della memoria”. In programma: alle 20,15 S. Messa nella chiesa di Ponticello; alle 20,45 deposizione di una corona d’alloro alla lapide a ricordo delle vittime e corteo fino alla piazza di Ponticello; corteo con la partecipazione della Banda Musicale di Filattiera. Alle 21 saluti della sindaca di Filattiera Annalisa Folloni e del presidente dell’ISRA Paolo Bissoli; alle 21,15 interventi del parroco della SS. Annunziata don Lorenzo Piagneri. Alle 22 premiazione dei vincitori della borsa di studio “I giorni della memoria”. Durante la manifestazione sarà consegnata copia della Costituzione ai neo diciottenni dal territorio comunale di Filattiera. Al termine momento di ospitalità a cura dell’Associazione culturale di Ponticello.

Ad Aulla notte bianca
Sabato 6 luglio ad Aulla si terrà la “Notte bianca”.

 

Condividi