L’ambiente, la cultura e il lupo temi delle lezioni all’UniTre di Pontremoli

Pontremoli: l’ambiente, la cultura, il lupo e i funghi nelle prossime lezioni all’UniTre
Proseguono, ogni martedì e giovedì alle 15,30 nei locali a piano terra del Seminario Vescovile di Pontremoli, le lezioni dell’Università delle Tre Età Pontremoli – Lunigiana. Prossimi rappuntamenti:
– giovedì 8 novembre: p. Dario Ravera, parroco del Duomo, interverrà su “Cultura e ambiente”;
– martedì 13 novembre: Mario Ferraguti, scrittore e cultore delle tradizioni del territorio illustrerà il tema “Il lupo d’Appennino tra realtà e leggenda”
– giovedì 15 novembre: Luciano Tofani, medico e micologo parlerà di “Vita e misteri del sottobosco: i funghi”

Fivizzano: la Giornata nel Centenario della fine della Grande Guerra
Lunedì 12 novembre a Fivizzano si terrà una giornata di appuntamenti nel centenario della fine della Prima Guerra mondiale 1915-1918. Il programma: alle ore 9, nella chiesa prepositurale dei Ss. Jacopo e Antonio, la celebrazione della S. Messa in ricordo dei caduti della Grande Guerra; alle 10 deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti e scopertura della lapide a ricordo del centenario; alle 10,20 nel Museo di San Giovanni proiezione del film “Uomini contro” di Francesco Rosi, per le scuole medie del comune di Fivizzano. Per la cittadinanza la proiezione sarà replicata, alle 21 sempre nel Museo degli Agostiniani.

Aulla: incontri d’autunno a San Caprasio
Ad Aulla l’Associazione “Amici di San Caprasio” e il Centro aullese di studi e ricerche “G. Ricci” propongono gli “Incontri d’autunno a San Caprasio”. Il primo si terrà sabato 10 novembre, alle 15,30, nella Sala capitolare dell’Abbazia con la presentazione del libro di Corrado Leoni “Ma’ecchia. L’ape regina”. Interverrà Francesco Leonardi. I prossimi appuntamenti si svolgeranno sabato 24 novembre con “A tavola con Dante in Lunigiana”di Mirco Manuguerra, sabato 1 dicembre con “L’ultimo specchio” di Nicla Ghironi e sabato 15 dicembre con “La mia prigionia 1943 – 1945” (le memorie dell’artista lunigianese Luigi Battistini internato nei campi di concentramento) a cura di Francesco Jacomelli.

Condividi