Domenica 14 ottobre “Insieme c’ è più gusto”: festa diocesana di inizio catechismo

38Inizio_anno_catechisticoPronti a ripartire: domenica 14 ottobre nella parrocchia “Maria Ss. Mediatrice” alla Covetta, dalle 15 alle 17, si svolgerà la Festa Diocesana di Inizio Catechismo. Ospiti d’onore tutti i bambini, ragazzi della diocesi e i loro genitori.
Come ha fatto “Lui” che ne scelse Dodici, ma non importava la tribù a cui appartenevano: anche in quello tutto era nuovo. Nasceva una “Comunità Viva” in cui ognuno, doveva dare un contributo diverso. “Nessun uomo è un’isola” ma una componente integrata, una parte di tutto.
Questo è quello che ci siamo proposti di fare, un lavoro di gruppo, un “gioco creativo” di associazione di idee, per essere uniti anche nel cammino formativo nostro e di coloro che ci verranno affidati. Un momento di festa senza frontiere dove conoscersi e ritrovarsi, accogliere i nostri ragazzi con gioia e fantasia rendendoli protagonisti del meraviglioso viaggio alla scoperta di Gesù, l’Amico più grande da conoscere e amare. Importantissimo il coinvolgimento dei genitori: i bambini, i ragazzi hanno bisogno di sentire che papà e mamma sono interessati a ciò che si fa a catechismo, che ci credano e ne mostrino rispetto.
Questo è il clima per fare esperienza di comunità, ed è attraverso la comunità che si incontra il Signore. Senza la collaborazione della famiglia anche gli sforzi più generosi dei sacerdoti e dei catechisti sono spesso poco fruttuosi. Allora ascoltiamo le parole di Papa Francesco: siamo realisti, ma senza perdere l’allegria, l’audacia e la speranza. “Le sfide esistono per essere superate”.

Condividi