Libro sulla famiglia Cavanna Bassani a Pontremoli e le Notti dell’Archeologia ad Aulla

Le stelle dei Bassani Cavanna e la tipografia di Pontremoli
Sabato 7 luglio, alle 16,30, nei locali al primo piano del Seminario di Pontremoli sarà presentato il libro di Cesare Bassani “Le stelle dei Bassani Cavanna” e sarà ricordata la presenza della tipografia Cavanna, aperta all’inizio del ‘900 nel centro storico pontremolese. L’iniziativa è dell’Istituto Storico della Resistenza Apuana con l’Anpi di Pontremoli e la Biblioteca del Seminario Vescovile. Il libro racconta la saga familiare dei Cavanna-Bassani, pionieri della stampa nella valle del Taro prima e a Pontremoli e Carrara poi, ma anche protagonisti ed eroi della Resistenza nell’Appennino. Ne parleranno, con l’autore, Cesare Bassani: Caterina Rapetti e Paolo Bissoli. Per l’occasione sarà allestita una mostra con libri e opuscoli stampati dalla Tipografia Cavanna.

Ad Aulla dal 6 all’8 luglio “Le notti dell’archeologia”
Dal 6 all’8 luglio a San Caprasio ad Aulla si terranno gli appuntamenti con “Le notti dell’archeologia”. Venerdì 6 luglio Gianluca Bottazzi dell’Università di Parma, tratterà di “Liguri, Romani, Longobardi in Lunigiana”. Al termine degustazioni della Strada del Vino dei colli di Candia e della Lunigiana. Sabato 7 luglio Silvia Lusuardi dell’Università Cattolica di Milano, parlerà di “Quando e come sorge la cattedrale di Luni matrice della diocesi (e della Lunigiana storica?)”. Al termine degustazione dei testaroli pontremolesi. Domenica 8 luglio Sandro Santini dell’Associazione “M. Giuliani” tratterà di “Bizantini in Lunigiana: nuove ipotesi e nuove ricerche”. Al termine brindisi con l’elisir di China Clementi e dolci casalinghi. Per tutti gli incontri l’orario è alle 21,15.

Fivizzano: iIncontro su “Il quadro ritrovato e la Via del Volto Santo”
Venerdì 6 luglio alle ore 18, nel Museo degli Agostiniani a Fivizzano si terrà un incontro su “Il quadro ritrovato e la Via del Volto Santo”. Interverranno Davide Lambruschi, storico dell’arte e console provinciale del Touring club Italia, Pietro di Pierro storico e Oreste Verrini che nell’occasione presenterà il suo libro “La Via Francigena di Montagna”.

Condividi

Scrivi un commento