Il premio  “Sportiva…mente” per coinvolgere i ragazzi nell’attività sportiva

Terza edizione del premio letterario ideato dal Panathlon Pontremoli – Lunigiana. 342 i disegni e 293 gli elaborati presentati

Nella foto: il momento della premiazione di 4 dei sei studenti lunigianesi risultati vincitori della seconda edizione del Premio Letterario "Sportiva.. .mente” che si è svolto all’agriturismo Filippi
Nella foto: il momento della premiazione, nel 2024, della seconda edizione del Premio Letterario “Sportiva…mente”

Con la stesura della classifica da parte della giuria dell’Area 6 Toscana, composta da un Consigliere e da due Giornalisti, si è conclusa la Terza edizione del Premio Letterario “Sportiva…mente” patrocinato dal Coni Toscana, da Sport e Salute Toscana, dalla Regione Toscana, dal Distretto Italia del Panathlon International e dall’Unione Stampa Sportiva Italiana e riservato agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria. Un Premio che ha lo scopo di contribuire al cammino educativo, didattico e divulgativo dello Sport nella prospettiva di coinvolgere sempre più i bambini all’attività sportiva. In questa terza edizione anno 2025 il Premio ha avuto un risultato superiore alle aspettative, sono pervenuti 342 disegni e 293 elaborati alla segreteria dell’Area 6 Panathlon Toscana in rappresentanza di 7 Clubs tra cui il Club Pontremoli -Lunigiana co-ideatore del Premio.

Il Premio si articolava in due sezioni: questi i lavori selezionati – si precisa che non è una classifica poiché nelle varie sezioni i bambini sono tutti a parimerito.
PREMIO GRAFICO: Aurora Rovito (Volterra), Rachele Comero (Siena), Edoardo Bertolini (Pontremoli), Calabassi Anna (Valdarno Superiore), Irene Sorreini (Arezzo);
PREMIO LETTERARIO: Eleonora Bernardi (Lucca), Adam Baldino (Pontremoli), Mattia d’Ambrosio (Siena), Matteo Brogi (Valdarno Superiore), Pinzauti Thomas (Firenze);
PREMIO GIURIA: Gruppo Scuola A. Orsi (Lucca), Arianna Lobbi (Volterra); PREMIO USSI Davide Faralli (Arezzo), Ruben Michelagnoli (Firenze);
PREMIO CONI: Mia Famin (Firenze Medicea). Si tratta di lavori molto belli e significativi che ci fanno capire come i bambini vedono e fanno lo sport.

Tra i 74 ragazzi che hanno partecipato, la Commissione del Panathlon Pontremoli -Lunigiana – formata dai soci Roberta Perfigli, Geminiano Bertocchi e Francesco Bertocchi – ha segnalato alla Segreteria dell’Area 6 Toscana i 5 disegni e 5 temi di seguito riportati. GRAFICO: Azzurra Marossa (Ist.Moratti Bonomi Fosdinovo), Carlotta Bertolini (Ist. Moratti Bonomi Fivizzano), Edoardo Bertolini (Ist. Moratti Bonomi Fivizzano), Leonardo Babbini (Ist. Moratti Bonomi Fivizzano), Siria Bologna (Ist. Moratti Bonomi Fivizzano). LETTERARIO: Adam Baldino (Ist. F.T. Baracchini Villafranca L.), Costanza Ratti (Ist. F.T.Baracchini Villafranca), Giorgia Volpi (Primaria Filattiera), Maicol Zito (Primaria Filattiera), Federico Pettazoni (Primaria Filattiera) Gli elaborati di Edoardo Bertolini e di Adam Baldini saranno premiati nella fase regionale a Pontremoli in occasione del Bancarella Sport e in Regione.

Il Panathlon Pontremoli – Lunigiana esprime un grazie particolare alle insegnati che si sono prodigate per l’invio degli elaborati: Simona Mastroviti, Maria Laura Quartieri, Lucia Cirelli, Arianna Martini in rappresentanza degli Istituti Moratti Bonomi, F.T. Baracchini e I.C.Ferrari -Scuola Primaria Filattiera.