
Contro il Bellaria Basket non si interrompe il tabù tra le mura amiche della squadra di mister Pedrini

che affronta la stagione 2024/2025
E niente: dopo l’illusione della prima vittoria esterna, tutti speravamo che i nostri potessero bissare e regalare al pubblico la prima vittoria casalinga stagionale. In questo inizio di campionato il team pontremolese ha denotato troppi “sbalzi umorali” e, pur dimostrando, seppur a tratti, un gran bel gioco, si è evinto che manchi decisamente la costanza.
Proprio per questo motivo, davanti agli avversari, sembrava rivivere scene bibliche alla Davide e Golia e ne è la riprova la partita disputata Domenica scorsa al PalaBorzacca contro il Bellaria Basket di Pontedera.
La gara

Un match già in salita dopo l’allungo iniziale degli ospiti che, al primo fischio di sirena, sono stati in grado di portarsi avanti di ben 12 lunghezze 17-29; inutile la parziale rimonta di 20-14 della seconda fazione, che ha permesso alla squadra di casa di ricucire marginalmente lo svantaggio, chiudendo il tempo 37-41. Tutta illusione: al rientro in campo, i pontadaresi hanno dimostrato di essere in grado di controllare la partita e, premendo sull’acceleratore, hanno saputo costruirsi quel divario, 8-13, che poi è stato impossibile ricolmare, nonostante un ottimo Morillo Gomez, in versione trascinatore, che le ha tentate tutte pur di vendere cara la pelle, autore di 23 punti con 8 rimbalzi catturati. Al termine dei 40 minuti, il tabellone ha evidenziato un pesante 58 – 69, pesante non tanto per il punteggio in sé ma per l’inerzia dimostrate sul parquet: da una parte una realtà consolidata e padrona della disputa e, dall’altra, i nostri favoriti, incapaci di trovare concrete risposte. Non mancherà certo il tempo di trovare le repliche migliori alle numerose domande e, nel frattempo, tutti “allineati e coperti”, concentrati ed operosi in settimana, in attesa del prossimo turno esterno contro l’Autoetruria di Volterra, squadra ostica che veleggia nelle parti nobili della classifica, in calendario domenica primo dicembre alle 18:30.
I risultati dai settori giovanili
Il vivaio ci regala fortunatamente qualche buona notizia con le vittorie ottenute fuori casa dall’U17 vincente contro l’Audax Carrara per 52 – 57 e dai giovani dell’U17, alla quarta affermazione consecutiva, trionfatori a Massa per 51 – 55 e primi in classifica in solitudine, a punteggio pieno, nel Girone D. Meno bene i referti provenienti dall’U14 con una secca sconfitta esterna ad opera al opera del Pastificio Caponi Calcinaia 103 – 32 e dalle ragazze dell’U17 sconfitte tra le mura amiche dal Basket Golfo femminile 39 – 70.
(Fabio Moscatelli)
Basket Pontremoli – Bellaria Basket (17-29; 20-14; 8-13; 13-13)
Pontremoli: Plaia 7, Fenucci, Ulivi 2, Adamo 5, Morillo 23, Bardi 9, Spagnoli 4, Montano 2, Coduri 5, Longinotti 1. All. Pedrini.