Fivizzano ha commemorato l’eccidio di Mommio

Ad 80 anni da quei tragici avvenimenti

Domenica pomeriggio, nell’ambito delle celebrazioni della settimana della memoria, si è tenuta a Mommio la commemorazione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio. Dopo la cerimonia religiosa celebrata dal Parroco Don Claudio Fresoli, il sindaco del Comune di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, ha ricordato i tragici fatti avvenuti nei giorni del 4-5 maggio 1944 che hanno coinvolto la piccola frazione del comune, evidenziando come ancora oggi, nonostante quanto accaduto in passato, vi siano ancora numerose guerre in tante parti del mondo quasi a significare che non molto si è imparato dalle tragiche esperienze vissute.

A seguire si è tenuta la presentazione del libro “Dario Capellini Cinque Terre e Libertà” di Attilio Casavecchia intervistato dall’avvocato Alessandra Pellini con letture di Francesco Leonardi e poesie della poetessa Barbara Trivelli.

Al termine dell’incontro Roberto Oligeri, delegato alla memoria del Comune di Fivizzano, ha ricordato la difficile battaglia che stanno affrontando i parenti delle vittime della strage per vedere riconosciuti i risarcimenti. La cerimonia è poi proseguita nella piazza del Paese al monumento ai caduti dove le numerose autorità civili e militari, insieme alla popolazione hanno reso omaggio a tutti i caduti dando lettura dei nominativi delle vittime della strage.