UniTre Pontremoli-Lunigiana: il calendario di lezioni e incontri fino a tutto dicembre

Dopo la pausa estiva e la conferenza di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 sono riprese le lezioni settimanali all’Università delle TreEtà di Pontremoli-Lunigiana.
Ad inaugurare il ciclo di incontri è stato il prof. Angelo Angella martedì 17 ottobre; ecco il calendario delle altre lezioni.
– Martedì 24 ottobre: Giuseppe Benelli, “Pietro Ferrari, storico di Pontremoli
– Mercoledì 25 ottobre: Gita a Carrara per la visita guidata da Davide Lambruschi della mostra “Novecento a Carrara” allestita in Palazzo Cucchiari
– Martedì 31 ottobre: Angelo Angella, “L’uomo alla finestra: letture da e su Kafka” (seconda parte)
– Martedì 7 novembre: Alessandro Volpi, “Canzoni straniere nell’Italia degli anni Sessanta”
– Martedì 14 novembre: Davide Pugnana, “Esseri in fuga. La scrittura dell’amore assente nella lirica italiana, da Dante a Michele Mari”.
– Martedì 21 novembre: M. Luisa Simoncelli, “Racconti e novelle nella letteratura. Analisi de ‘Il cappotto’ da ‘I racconti di Pietroburgo’ di Nikolaj Gogol”
– Martedì 28 novembre: Rolando Paganini, “La cucina toscana dal Rinascimento ad oggi”.
– Martedì 5 dicembre: Riccardo Boggi, “Come pregava e cantava la nostra gente”
– Martedì 12 dicembre: Gabriella Illuzzi, Maresciallo dei Carabinieri, “Fidarsi è bene… ma non di tutti. Prevenzione e contrasto al dilagante fenomeno delle truffe ai danni della popolazione anziana”.
– Martedì 19 dicembre: Paolo Zammori, “Incontri sui fronti di guerra del XXI secolo”.

Le lezioni si tengono a Pontremoli nelle Stanze del Teatro della Rosa alle ore 15,30. La partecipazione alle attività dell’Unitre Pontremoli Lunigiana e alle lezioni settimanali sono riservate ai soci.
Tutti gli interessati, senza limiti di età, possono iscriversi: la quota annuale è di 25 euro. Ci si può iscrivere anche prima dell’inizio di ogni lezione. Per info: 327.3425049.