A dispetto del calendario una estate tardiva continua imperterrita a regalarci giornate assolate e calde, come fossimo a fine agosto o ad inizio settembre. Il tutto è determinato dal dominio incontrastato di un potente anticiclone afro mediterraneo, ma che possiamo ormai definire afro europeo vista la sua espansione molto a nord di latitudine, cosa che, con questa intensità, non era capitata nei mesi centrali dell’estate 2023. Poche le novità nei prossimi giorni, se non un ulteriore pulsazione calda stabilizzante nord africana su tutta l’Europa centro occidentale comprese le nostre regioni. Timidi cenni di cambiamento dopo il 10 ottobre. Vi consigliamo di seguire sempre gli aggiornamenti su : www.ilcorriereapuano.it e www.meteoapuane.it.
Mercoledì 4: poco nuvoloso per addensamenti stratiformi e qualche velatura. Temperature in lieve temporanea diminuzione.
Giovedì 5: sereno o poco nuvoloso. Venti in rotazione a Nord con effetto favonico e temperature massime ancora sui 27°C/28°C.
Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8: giornate serene e calde nelle ore diurne con massime fra 27°C e 29°C. Fresco almeno di notte con minime anche al di sotto dei 10°C. Venti deboli a regime di brezza alternati a debole Tramontana tiepida.
Lunedì 9 : tempo soleggiato e caldo nel pomeriggio. Venti deboli.
Martedì 10: possibile aumento della nuvolosità medio alta. Rotazione dei venti al quadrante meridionale ed incipiente calo delle temperature massime, pur se ancora ben superiori alla media.