Sabato 14 ottobre a Pontremoli la conferenza di apertura con la soprintendente Acordon e l’ispettrice Colombo
Non si smette mai di imparare e non si rinuncia nemmeno alle occasioni per socializzare. Ed ecco che inizia un nuovo percorso per stare insieme, condividere esperienze, aprire la propria mente a nuove conoscenze: è quello della sezione Pontremoli – Lunigiana dell’Università delle Tre Età che inizia nel pomeriggio di sabato 14 ottobre. Otto mesi di appuntamenti settimanali che accompagneranno gli iscritti fino alla primavera inoltrata, il tutto con il patrocinio del Comune di Pontremoli. La conferenza di apertura dell’anno accademico 2023-2024 è affidata alla dott.ssa Angela Acordon e alla dott.ssa Marta Colombo, rispettivamente dirigente e ispettrice della Soprindendenza di Lucca e Massa Carrara. Alle 16, nelle Stanze del Teatro della Rosa di Pontremoli, affronteranno un tema di particolare interesse e rilevanza per il territorio: “I Beni Culturali in Lunigiana: un patrimonio da conoscere e meglio valorizzare”.
Il sodalizio presieduto dal prof. Angelo Angella e che ha quale direttrice dei corsi la prof.ssa Caterina Rapetti, ha reso noto il calendario delle lezioni in programma in questa restante parte del 2023 nella quale gli iscritti avranno la possibilità di visitare la prestigiosa mostra dedicata al “Novecento a Carrara” allestita negli eleganti spazi di Palazzo Cucchiari, nel centro della città del marmo, con una guida particolare, il prof. Davide Lambruschi. Particolare anche il contributo che offrirà in questo autunno il prof. Alessandro Volpi che propone una lezione sulle canzoni straniere nell’Italia degli anni Sessanta. Le lezioni in sede si svolgono ogni martedì pomeriggio, alle ore 15,30, a Pontremoli nelle Stanze del Teatro della Rosa; in queste prime settimane, quali esperti, si alterneranno Angelo Angella, Giuseppe Benelli, Davide Pugnana, Maria Luisa Simoncelli, Riccardo Boggi, Paolo Zammori…
In programma anche gli interventi del M.llo Gabriella Illuzzi, comandante della Stazione Carabinieri di Pontremoli e dello chef Rolando Paganini: la prima illustrerà il tema delle truffe ai danni della popolazione, in particolare di quella anziana, mentre il secondo accompagnerà i soci dell’Unitre in un viaggio nella cucina toscana dal Rinascimento ad oggi. Il nuovo anno accademico inizia con entusiasmo, ma anche con un diffuso sentimento di tristezza, alla vigilia del primo anniversario della scomparsa di Graziella Tassi, avvenuta nel novembre dello scorso anno. “Lalla” non era solo la “memoria” dell’UniTre Pontremoli che aveva contribuito a fondare, ma era un punto di riferimento organizzativo del sodalizio, con il suo entusiasmo e la sua saggezza. La partecipazione alle attività dell’Unitre Pontremoli Lunigiana e alle lezioni settimanali sono riservate ai soci. Tutti gli interessati, senza limiti di età, possono iscriversi al sodalizio: la quota annuale è di 25 euro. Ci si potrà iscrivere presso le Stanze della Rosa all’avvio dei corsi.