Corrilunigiana: a Fivizzano vince un atleta della Pol. Pontremolese

Si tratta di Yassime Lamnaouar che conquista la seconda edizione del Memorial Paolo Grassi. Nel femminile vittoria di Elena Bertolotti

Corrilunigiana, la partenza dell'8ª Stranotturna del vino, 2° trofeo Paolo Grassi
Corrilunigiana, la partenza dell’8ª Stranotturna del vino, 2° trofeo Paolo Grassi

Nella suggestiva location del centro storico di Fivizzano, giovedi 27 luglio si è svolta la 10ª tappa del Corrilunigiana, 8ª Stranotturna del vino, 2° trofeo Paolo Grassi l’indimenticato sindaco del Comune scomparso nella pandemia, tutti gli amici in particolare Maurizio Cardellini lo hanno voluto ricordare dedicandogli il memorial della gara; già nei minuti precedenti la partenza si capivano le intenzioni degli atleti di punta giunti nella localita lunigianese, tanti i nomi di spicco, alla partenza nelle varie categorie circa 200 atleti, una seconda ripartenza post covid con tutte le prerogative per un proseguio di questa gara negli anni con numeri importanti. Alle 20,15 sono iniziate le gare del settore giovanile con circa 60 bambini che si sono dati battaglia con grinta ed emozione lungo le strade per giungere al tappeto rosso sotto l’arco gonfiabile tutti soddisfatti e sorridenti, i genitori in festa, tantissimi i sostenitori una gran bella manifestazione del settore giovanile che sempre di più riempie il cuore degli organizzatori.

Il podio maschile dell'8ª Stranotturna del vino, 2° trofeo Paolo Grassi
Il podio maschile dell’8ª Stranotturna del vino, 2° trofeo Paolo Grassi

Ore 20,45 dalla piazza Medicea, il sindaco Gianluigi Giannetti insieme al cowboy della lunigiana Giuseppe Spinetti, hanno dato il colpo di pistola per la partenza, 4 giri all’interno del paese per compiere circa 8000 metri, fin da subito un drappello di atleti si sono subito distaccati dal plotone dei concorrenti, giro dopo giro le posizioni si sono sempre di più definite, sempre a tirare il gruppo il giovanissimo portacolori della Polisportiva Pontremolese Yassime Lamnaouar, dietro Mirko Dolci, Marco Sagramoni, Nicola Del Freo, Sidar Annovazzi via via tutti gli altri, con circa alla decima posizione la prima donna una Elena Bertolotti motivatissima seguita da Ziva Bertuccelli, poi Sara Vasone. Al minuto 27,40 all’arco gonfiabile di Sportlife Castelnuovo Magra giungeva in solitaria Yassime che relegava a circa 30 secondi con una grande progressione Marco Sagramoni del Parco Alpi Apuane, dietro Mirko Dolci Gruppo sportivo Lucchese, poi un Nicola Del Freo in piena spinta, a seguire Sidar Annovazzi dello Zena Ranners, Lino Zano Spezia Marathon (vincitore del trofeo Avis al maschile), Adriano Mattei Parco Alpi Apuane, via via il gruppo, in posizione 14ª assoluta Elena Bertolotti con le braccia al cielo per dedica particolare, con i colori dell’Atletica Castello, dietro Luciana Bertuccelli Atletica Casone, Sara Vasone Olimpia Atletica, poi Chiara Cecchinelli Pro Avis Castelnuovo Magra, menzione per Chiara Santini vincitrice al femminile del Trofeo Avis. Tutti al ristoro per un pasta party degno di nota, per concludere la bella manifestazione le premiazioni e poi tutti seduti per rifocillarsi negli stand con ottimi prodotti locali.