Venerdì 28 agosto inizierà il festival biblico della nostra diocesi, sarà la prima edizione, ma non partirà da zero… anzi! Il progetto “In ascolto della Tua Parola”, iniziato nel 2010 e che quest’anno compie tredici anni, ha conosciuto momenti e sviluppi differenti.
Voluto da mons. Santucci per rispondere al grande tema dell’evangelizzazione degli adulti nella società di oggi, il progetto pose al centro dell’incontro tra le persone “l’esperienza dell’ascolto comunitario” della Parola del Signore.
Mise insieme due dinamiche precise: la relazione personale e la relazione con il Signore senza, però, escludere da essa i fratelli.
Dopo i primi quattro anni, nel 2015 si affiancò l’esperienza della “Tre giorni biblica”. Un modo per “avviare” l’anno pastorale, celebrata infatti nell’ultima settimana di agosto, e nello stesso tempo tracciare i grandi temi del libro che avrebbe guidato la riflessione dei gruppi di ascolto.
Esperienze importanti che hanno coinvolto centinaia di persone, messo allo stesso tavolo tutte le realtà ecclesiali e costituito un punto di riferimento per leggere la Parola di Dio con la vita condivisa tra i fratelli.
Con l’arrivo di fra’ Mario, che ha conosciuto personalmente il lavoro della Commissione diocesana, il rilancio. Un libro ad anno, un momento di riferimento per tutti.
Per questo motivo, interpretando il desiderio del proprio pastore di allargare ancor più o confini tracciati fin ad ora, ecco un nuovo capitolo del percorso, che senza rinnegarne i principi, potesse costituire il suo naturale sviluppo, il “Festival Biblico”, appunto.
Così il 28 agosto, in piazza del Duomo a Pontremoli alle ore 21, inizierà con un momento tra arte e storia, il vangelo nelle sue raffigurazioni artistiche e nel suo concreto avvicinarsi a questa nostra terra.
Mercoledì 30 agosto sempre alle ore 21, ma ad Avenza, un incontro tavola rotonda sulla parola che anima la nostra società. Saranno allo stesso tavolo il nostro vescovo, ma anche il Prefetto, il Questore, il Provveditore agli studi, insieme con i rappresentanti della carta stampata, della Radio e della Televisione.
Un dibattito moderato dal direttore di “Toscana Oggi” Domenico Mugnaini. Eppoi il libro degli Atti degli Apostoli che vedrà due intense giornate di lavoro e di scambio presso la Parrocchia Maria ss. Mediatrice in Avenza, ed una terza conclusiva presso la Parrocchia della Filanda di Aulla domenica 3 settembre.
Un “festival biblico” pieno di persone e di personalità, animati ed inviati dal Signore perché oggi come allora, la corsa della Parola non si arresti o rallenti, ma possa bussare alla vita di tutti e di ciascuno.
La “Tre Giorni Biblica” ad inizio settembre
La diocesi di Massa Carrara-Pontremoli inizia un nuovo percorso per continuare a rimanere in contatto con la Parola e allargando l’orizzonte della “Tre Giorni Biblica”.
Infatti sono in programma due serate “in piazza” per aiutare i partecipanti ad entrare nel vivo dell’esperienza raccontata e vissuta nel Libro degli Atti degli Apostoli, punto di riferimento dei GdA della prossima Quaresima 2024.
Ecco il calendario dei due appuntamenti con il tema che sarà svolto:
– “Parola e Arte”, lunedì 28 agosto alle ore 21 in Piazza del Duomo a Pontremoli;
– “Dentro le parole”, mercoledì 30 agosto alle ore 21 ad Avenza a Casa Pellini.
Infine, all’inizio di settembre è in programma la “Tre Giorni Biblica”: venerdì 1 e sabato 2 settembre ad Avenza, nella parrocchia di Maria Ss. Mediatrice e domenica 3 settembre ad Aulla nella parrocchia della Filanda.