Rinasce l’Asd Pesca Sportiva di Mulazzo

Dopo alcuni anni di oblio l’impegno di un gruppo di giovani per riportare alla luce l’associazione

Il logo dell'Asd pesca Mulazzo
Il logo dell’Asd pesca Mulazzo

Rinasce, dopo tanti anni di pausa, l’Asd “Dante Alighieri” Pesca Sportiva di Mulazzo. Nel gennaio 2021 un gruppo di amici appassionati per la pesca e per l’ambiente ha deciso di riportare alla luce una delle associazioni più antiche del Comune, la cui origine risale addirittura al 1920.

Sergio Naidon, presidente dell'associazione Asd "Dante Alighieri" Pesca Sportiva di Mulazzo
Sergio Naidon, presidente dell’associazione Asd “Dante Alighieri” Pesca Sportiva di Mulazzo

Nel raccontarsi, i rappresentanti dell’Asd “Dante Alighieri” Pesca Sportiva sottolineano come “siamo persone che hanno a cuore l’ambiente ed il territorio con il comune denominatore della grande passione per la pesca. Siamo uomini e donne, ragazzi e ragazze che nella vita svolgono professioni differenti l’una dalle altre, con spirito volontario e senso civico ci siamo messi a disposizione per ricreare qualcosa di importante che coinvolga nuovamente le persone, prestando attenzione al ripopolamento dei fiumi, alla loro cura ed alla salvaguardia del loro ecosistema”. Insomma nell’obiettivo della rinata associazione pesca sportiva e ambiente vanno di pari passo, “pensiamo sia importante riscoprire questo sport antico anche per istruire i più giovani al rispetto per l’animale che si pesca e per il luogo dove si pesca. La pesca non è solo uno sport ma anche una vera e propria attività di promozione del territorio in cui viviamo, questo sarà uno dei nostri scopi più importanti”.

Come detto l’Associazione Pescatori Sportivi / Mulazzo “Dante Alighieri” nasce storicamente nel 1920. Dopo i periodi bui della Guerra l’Associazione riprende vigore e torna presente dal 1950 circa. Pesca, fiumi popolati, manutenzione dei torrenti erano tra i principi che l’associazione portava avanti con forza e presenza sul territorio. Tra i presidenti che si sono succeduti nel corso dei decenni, ricordiamo Guglielmo Mariotti (anche sindaco del comune di Mulazzo), Lidio Del Vecchio ed Elio Romagnoli. Figure che hanno segnato la storia di questa associazione. L’associazione raggiunse negli anni tantissimi iscritti fino a riuscire ad avere tra i suoi soci veri e propri professionisti che portarono trofei e riconoscimenti importanti. Furono infatti moltissime le gare agonistiche alle quali l’associazione prese parte. “Oggi cerchiamo di riportare alla luce questa storia e di riportare questa associazione ad essere viva e parte integrante del tessuto sociale di Mulazzo. ASD Dante Alighieri Pesca Sportiva Mulazzo è Associazione riconosciuta dal Coni e parte della Federazione Italia Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS)”.

Il nuovo direttivo è così composto: Presidente: Sergio Naidon Vice-Presidente: Davide Mori Segretario: Fabio Rocchi Consiglieri: Marco Ciri, Tommaso Gualandi, Dario Battaglia, Marco Marselli, Enrico Ferrari, Oreste Pedinotti, Andrea Gussoni e Fabrizio Volpi