Fivizzano: al via importanti lavori di riqualificazione

Alle stazioni di Rometta-Soliera e di Equi oltre che alle Mura Medicee

Un tratto delle mura Medicee a Fivizzano
Un tratto delle mura Medicee a Fivizzano
La stazione ferroviaria di Equi Terme
La stazione ferroviaria di Equi Terme

Sono sul piede di partenza, nel comune di Fivizzano interventi di riqualificazione di luoghi di grande interesse turistico. La stazione ferroviaria di Rometta-Soliera, prossima alla piazza dei Parchi, opera dello scultore Cascella, sarà oggetto di interventi che la renderanno utilizzabile per scopi turistici, per ospitare associazioni, per iniziative culturali. Pare che le pareti esterne saranno ricoperte di idonea vegetazione verde.

La via “Dietro le mura medicee” di Fivizzano sarà interessata, invece, dopo il rifacimento già attuato del manto stradale, da una nuova collocazione dei fari dell’illuminazione, che proietteranno la luce dal basso verso l’alto, per fare ammirare le mura anche nelle ore notturne.

Grandi opere anche ad Equi Terme, alla stazione e all’area circostante, destinata ad ospitare un luogo per i camper, dotato di tutti i servizi necessari. Nella stazione saranno disponibili pannelli e sistemi informativi che consentiranno ai turisti di avere informazioni su ogni aspetto del territorio. I lavori sono stati finanziati per un importo di 295.000 euro dalle “Aree interne”. A.F.