Festa della Candelora a Pontremoli
Giovedì 2 febbraio si celebra la presentazione del Signore (anche detta “Candelora”). Nel Duomo di Pontremoli, alle ore 8 S. Messa e alle 18 S. Messa solenne con la benedizione delle candele. Nella chiesa parrocchiale di S. Colombano, sempre a Pontremoli, alle ore 18 S. Messa e benedizione delle candele.

Festa di S. Biagio
A Pontremoli venerdì 3 febbraio nella chiesa di S. Geminiano si festeggia S. Biagio: S. Messa alle ore 8 con benedizione della gola e alle 18 S. Messa con il canto dei Vespri e la benedizione della gola. In S. Colombano a Pontremoli si festeggia S. Biagio. Alle ore 18 S. Messa e benedizione della gola. Nelle parrocchie di S. Cristina, S. Pietro e al Convento la benedizione delle candele e della gola verrà fatta sabato 4 e domenica 5 febbraio durante le S. Messe festive.

Festa di S. Apollonia a Pontremoli
Nella chiesa di S. Geminiano a Pontremoli, giovedì 9 febbraio si celebra la festa di S. Apollonia. Alle ore 8 e alle 18 S. Messa e benedizione con la reliquia della santa.

Festa di S. Agata
Nella chiesa parrocchiale di S. Colombano a Pontremoli domenica 5 febbraio si festeggerà S. Agata con S. Messe alle ore 8 e 11.

Giornata mondiale della Vita Consacrata
La XXVII Giornata per la vita consacrata, che si celebra il 2 febbraio nella festa della presentazione di Gesù al tempio, è un’occasione privilegiata per ringraziare Dio per il dono della vita consacrata e pregare perché anche oggi uomini e donne sappiano ancora rispondere con generosità il loro “eccomi” alla sequela del Signore Gesù. Sarà “un’opportunità d’incontro segnato dalla fedeltà di Dio che si manifesta nella perseveranza gioiosa di tanti uomini e donne, consacrate e consacrati”: è quanto hanno scritto, in una lettera, il cardinale João Braz de Aviz, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, e il segretario del dicastero, monsignor José Rodríguez Carballo. Sempre nella lettera si sottolinea come il Cammino sinodale, interpelli in modo speciale quest’anno ogni comunità religiosa “nel suo essere espressione visibile di una comunione d’amore”. Le religiose e i religiosi della diocesi si ritroveranno in Cattedrale, giovedì 2 febbraio, alle ore 17.00 per la celebrazione della S.Messa, presieduta dal vicario generale, don Marino Navalesi.