Presentazione del Dizionario del dialetto di Arzengio – A Bagnone una conferenza su Antonio da Faie – Seduta della Deputazione di Storia Patria a Pontremoli

Presentazione del Dizionario del dialetto di Arzengio
Sabato 18 giugno, alle ore 18, nelle Stanze del Teatro della Rosa a Pontremoli, il prof. Angelo Angella e la prof.ssa Caterina Rapetti presenteranno il “Dizionario dei termini dialettali di Arzengio”. Si tratta del notevole risultato di un lungo e approfondito lavoro di ricerca realizzato negli anni da Giancarlo Bianchi ed Enrico Pinotti, entrambi figli della frazione del pontremolese emigrati lontano ma con il crescente desiderio di non perdere le proprie radici. Un sentimento che si è concretizzato anche con questa ricerca che mette a disposizione di tutti uno strumento utile a conoscere una comunità ricca di tradizioni, con le proprie specificità linguistiche che correvano il rischio di andare perdute.

A Bagnone una conferenza su Antonio da Faie
Venerdì 17 giugno a Bagnone, alle ore 21, nella sala consiliare del Comune, il dott. Riccardo Boggi terrà una conferenza su Antonio Da Faie, “Tribolazioni e fortune di un barsan del ‘400”.

Seduta della Deputazione di Storia Patria a Pontremoli
La sezione di Pontremoli della Deputazione di storia patria per le province parmensi organizza domenica 26 giugno alle ore 9,30 nelle Stanze del Teatro della Rosa la propria seduta scientifica. Dopo la commemorazione del socio mons. Silvano Lecchini tenuta da Giuseppe Benelli, interverranno Paolo Lapi, Alfredo Bassioni, Mariella Menchelli, Davide Tansini, Olga Ricci e Marco Madoni.

Share This Post