L’Ambito Turistico coinvolge gli operatori della Lunigiana
Grazie al nuovo Ambito Turistico Lunigiana, uno dei 28 definiti dalla Regione Toscana, sarà possibile promouove tutto il territorio in modo congiunto e coordinato. Per un 2022 di successo, infatti, gli operatori lunigianesi sono chiamati a collaborare con la nuova DMC (Destination Management Company) per co-progettare i prodotti turistici da commercializzare. Attraverso il processo di partecipazione e di coinvolgimento in questo percorso, gli operatori saranno i veri protagonisti della progettazione territoriale. A tal fine sono previsti tre Living Labs, cioè laboratori di co-progettazione, per progettare e organizzare esperienze, pacchetti e attività da commercializzare, realizzare campagne di promo-commercializzazione e direct marketing, progettare e realizzare campagne di brand building. I prodotti individuati sulla base delle linee guida di Toscana Promozione Turistica sono certamente i punti di forza del nostro territorio: al primo incontro, previsto per mercoledì 26 gennaio alle 15, sono chiamati ad intervenire gli operatori che si occupano di “Active Tourism”: natura, outdoor, eventi sportivi; seguiranno un incontro dedicato al prodotto “Slow Tourism” con la scoperta del territorio, in programma per mercoledì 2 febbraio, e un ultimo incontro dedicato alla “Passione enogastronomica”, in programma per mercoledì 9 febbraio. Per partecipare consultare il sito www.lunigiana.land. Per maggiori informazioni ci si potrà rivolgere alla DMC dell’Ambito Lunigiana (un raggruppamento composto dalle Cooperative AlterEco, Sigeric e Cristoforo): segreteria@lunigiana.land