Adorazione Eucaristica per le Vocazioni – “Italia prega” ad Avenza – Formazione per operatori delle Caritas parrocchiali

Ad Aulla l’ Adorazione Eucaristica per le Vocazioni
Anche in questo mese di gennaio torna l’appuntamento mensile con l’ Adorazione Eucaristica per le Vocazioni, occasione per ritrovarsi in preghiera per chiedere al padrone della Messe il dono di tante e sante vocazioni. Promosso dal Centro Diocesano Vocazioni, l’evento è come sempre ospitato ad Aulla nella cappella del Monastero delle Clarisse dell’Immacolata. Giovedì 20 gennaio dalle ore 18,30 alle 19,30 sarà la quarta occasione offerta in questo anno pastorale, mentre nella apposita locandina sono già indicate le date per ciascun mese: 17 febbraio, 17 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno. Tutti sono chiamati a partecipare e sentirsi protagonisti con la preghiera, anche a distanza. La celebrazione, che sarà presieduta da don Fabio Arduino, si concluderà con il canto dei Vespri e la Benedizione Eucaristica.

“Italia prega” ad Avenza ogni mercoledì sera
Un nuovo focolaio è sorto per contagiare con la preghiera il nostro territorio. L’iniziativa “Italia prega” è ora presente ogni mercoledì alle ore 19 nella Chiesina della Colombera (in Via Colombera nei pressi del civico 23) ad Avenza. Può partecipare chiunque abbia a cuore il futuro del nostro Paese e le sofferenze dei connazionali in difficoltà. Tutti sono invitati a diffondere l’iniziativa ed invitare parenti, amici, conoscenti. La modalità di svolgimento è semplicissima: verrà recitato il Santo Rosario per affidare l’Italia alla Beata Vergine affinché assista tutti gli italiani in difficoltà a causa di questa crisi che sta attraversando il mondo e il nostro Paese in particolare. “La Madonna non mi ha mai rifiutato una grazia, chiesta attraverso la recita del rosario. Con questa si vincono le battaglie”, diceva San Pio da Pietrelcina. È possibile approfondire la conoscenza di questa iniziativa sul sito www.italiaprega.info ed il gruppo Telegram https://t.me/italiaprega.

Corsi di formazione per operatori delle Caritas parrocchiali
L’Ufficio della Caritas Diocesana propone il corso di formazione per gli operatori delle Caritas parrocchiali. Gli incontri saranno tre e si svolgeranno in quattro sedi con questi argomenti:
1) Il ruolo pastorale delle Caritas parrocchiali, riferimento anche al Cammino Sinodale;
2) L’attenzione alle persone nelle nostre parrocchie;
3) Le Caritas parrocchiali nella relazione con i servizi promossi dalla Caritas Diocesana, particolare riferimento al collegamento vicariale e ai Centri di Ascolto.
Gli incontri saranno proposti in quattro sedi (ancora da stabilire) nelle date seguenti, sempre dalle ore 20,45 alle ore 22,45:
– Vicariato di Massa e Montignoso: mer 26, lun 31 gennaio e mer 9 febbraio.
– Vicariato di Carrara e Fosdinovo: lun 14, mer 23 e lun 28 febbraio.
– Vicariati di Aulla e Fivizzano: mer 16, lun 21 febbraio e mer 2 marzo.
– Vicariati di Pontremoli e Villafranca: lun 24 gennaio, mer 2 e lun 7 febbraio.

Condividi