“Serve ancora la generosità di tutti per il restauro della chiesa di San Geminiano a Pontremoli”

I lavori più urgenti costano 67.000 euro. Fino ad oggi ne sono stati raccolti circa 30.000

I ponteggi per i lavori al tetto della chiesa di San Geminiano a Pontremoli

Serve ancora uno sforzo da parte di tutti per raccogliere altri fondi così da concludere gli urgenti lavori di restauro dell’antica chiesa di San Geminiano a Pontremoli, una delle più antiche del territorio. A spiegarlo, con una locandina, è il Comitato che si è fatto promotore di iniziative per finanziare le opere informando nel contempo i cittadini sullo stato di avanzamento degli interventi per i quali ha chiesto un contributo finanziario a tutti coloro che si ritengono, a vario titolo, Amici di San Geminiano.

I lavori dell’estate scorsa alla copertura della chiesa

Nei mesi scorsi, si legge nel manifesto, “si è provveduto alla riparazione del tetto della chiesa, al fine di evitare le infiltrazioni d’acqua. I lavori, eseguiti nel mese di agosto dall’Impresa Edile Gjishti Gazmir di Pontremoli, consentono di affrontare il periodo invernale con un primo risultato raggiunto. Per questi lavori è stato già pagato il primo acconto pari a euro 12.200”.
Ma gli interventi necessari quanto altrettanto urgenti non si esauriscono qui: “Si rendono però necessari altri interventi – continua il testo – tra questi il rifacimento delle finestre, anche queste responsabili di infiltrazioni dall’alto, e il restauro dei decori interni danneggiati, previa autorizzazione della Sovrintendenza dei Beni Culturali”.

Alcune delle gravi infiltrazioni che hanno danneggiato l’interno della chiesa

Il progetto messo a punto per realizzare gli interventi minimi indispensabili per mettere in sicurezza una delle chiese più antiche di Pontremoli ammonta a euro 67.252 e fino ad ora il Comitato può contare su 10.000 euro di contributo ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia e su poco più di 19.000 raccolti con le offerte tra gli Amici di San Geminiano. Restano ancora da trovare euro 38.196, una cifra molto impegnativa. “La vostra generosità è stata grande e ha confermato il legame che tutti abbiamo per la Chiesa di San Geminiano – concludono i promotori della raccolta fondi – ma la somma ancora necessaria è grande ed è evidente che per salvaguardare la nostra Chiesa dobbiamo ancora contare sul contributo e sulla generosità di ciascuno di voi. Grazie”.

Ecco come fare per sostenere il restauro della chiesa di San Geminiano

– versando sul conto corrente della parrocchia dedicato alla raccolta fondi (Iban IT60D0623069962000057196049);
– versando sul cc di “Cio nel Cuore” APS (Iban IT36T0103069960000001370073) dedicato alla raccolta fondi; il versamento su questo conto corrente è detraibile;
– presso la sacrestia del Duomo di Pontremoli;
– presso la salumeria Angella;
– presso la Caritas parrocchiale
– on line sul sito internet https://www.gofundme.com/f/restaurariamo-insieme-la-chiesa-di-san-geminiano