Nuovo Moderatore alla Comunità “San Filippo Neri” – Commemorazione dei Fedeli defunti in S. Nicolò a Pontremoli – Incontri mensili dell’Oratorio Laicale dell’OMME

Don Giovanni Poggiali è il nuovo Moderatore della Comunità “San Filippo Neri”
Mercoledì 3 novembre, mons. Gianni Ambrosio a Filetto amministratore apostolico della nostra Diocesi ha presenziato alle votazioni per eleggere il nuovo Moderatore generale per il prossimo triennio della Comunità “San Filippo Neri”, dopo l’incarico svolto da don Andrea Nizzoli. Comunità, ubicata nel vasto edificio del “Villaggio del fanciullo”, che segue le orme del Santo Filippo, lodevole educatore dei giovani. All’unanimità è stato eletto don Giovanni Poggiali, nato a Milano il 27 ottobre 1963, ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia alla Pontificia Università Lateranense a Roma. Attualmente insegna teologia dogmatica nella Scuola interdiocesana di Camaiore. Autore di vari articoli, legati anche a tematiche storiche, don Giovanni partecipa sovente alle trasmissioni di Radio Maria con approfondimenti spirituali. Inoltre sono stati votati ed eletti nel Consiglio direttivo: don Andrea Nizzoli, don Marco Giuntini, don Marco Savoia e don Stefano Pappalardo. Il Moderatore generale sceglierà nei prossimi giorni, fra i membri del suo consiglio, il nuovo vice Moderatore, il segretario generale e tutti gli altri incarichi previsti dallo statuto dell’OMME. Nella Comunità attualmente operano dieci sacerdoti e tre seminaristi. Vasto il campo della loro missione, basti pensare al territorio del Comune di Bagnone composto da frazioni a monte, non facili da raggiungere. Ringraziamo tutti per essere umili servi del Signore e dei fratelli, con la passione per il Vangelo e la generosa disponibilità. A don Giovanni auguriamo che la forza dello Spirito Santo lo sostenga nel nuovo cammino e che la Madonna, Mamma speciale dei sacerdoti, mai faccia mancare le sue premure. (i.f.)

Commemorazione dei Fedeli defunti in S. Nicolò a Pontremoli
Fino a venerdì 12 novembre, nella parrocchiale di S. Nicolò a Pontremoli sarà celebrata l’Ora di Adorazione in suffragio delle consorelle e dei confratelli defunti. Data la particolare situazione legata alla pandemia, il programma prevede, alle 17, l’Esposizione del SS. Sacramento, seguita dall’Ora di Adorazione. Alle 18, la celebrazione della S. Messa. Domenica 14 novembre, la Confraternita della Carità della parrocchia si recherà in visita al Cimitero urbano dove, alle 15, sarà celebrata la S. Messa. Per lo stesso motivo sopra indicato, non ci sarà il corteo a piedi e i fedeli che vorranno partecipare si ritroveranno direttamente davanti alla cappella del cimitero. Nella parrocchiale, alle 9, sarà ugualmente celebrata la S. Messa domenicale.

Gli incontri mensili dell’Oratorio Laicale dell’OMME
Ritorna l’appuntamento mensile con l’Oratorio laicale organizzato dai sacerdoti dell’Opus Mariae Matris Ecclesiae a Filetto. Un tempo prezioso che dia – a chi lo desidera – una sempre più ampia possibilità di meditazione e di preghiera. Questo il calendario dei nuovi incontri che sono liberi e gratuiti: domenica 14 novembre – domenica 12 dicembre – 16 gennaio 2022 – 13 febbraio – 13 marzo – 24 aprile. Tutti gli incontri saranno effettuati nel pieno rispetto delle normative di prevenzione della diffusione del Covid 19 che saranno in vigore al momento dello svolgimento degli stessi incontri. Per ulteriori informazioni e/o adesioni telefonare allo 0187.493023 oppure inviare una email a: info@opusmariae.it.

Condividi