Progetto Policoro Un giovane imprenditore guineano ha fondato a Serricciolo la “Alivio srl” diventando imprenditore di se stesso. L’aiuto di Caritas e il prestito della Regione
Aiutare i giovani, e in particolare quelli più marginalizzati, ad aprirsi alla speranza. Con questo spirito il “Progetto Policoro” opera nella Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, per arricchire le nostre comunità di nuove esperienze e di nuove opportunità imprenditoriali. Tra queste, c’è da segnalare la vicenda di “Alivio srl”, una nuova impresa di servizi, che opera nel campo della disinfestazione, derattizzazione e disinfezione, che vede come legale rappresentante Mamadou Bhoye, un giovane guineano arrivato in Italia attraverso la difficile e pericolosa rotta sahariana e poi mediterranea.
Accolto nelle strutture di Casa di Betania di Massa-Carrara fino all’ottenimento del permesso di soggiorno, ha conseguito la licenza di terza media, per proseguire poi autonomamente un suo percorso che lo ha portato ad ottenere la patente di guida e quindi a trovare un lavoro, seppur precario. È a questo punto che Caritas Diocesana, insieme al Progetto Policoro, in ascolto del desiderio del giovane di costruirsi una vita degna nel nostro Paese e valutando le capacità dimostrate dallo stesso, hanno cercato di dare concretezza alle sue aspettative, che sono le stesse di tanti altri ragazzi e ragazze che si trovano nelle sue stesse condizioni, italiani o stranieri che siano.
È nata così “Alivio srl”, un’impresa che ha beneficiato di un prestito agevolato della Regione Toscana per l’imprenditoria giovanile e del sostegno finanziario della Diocesi. Da sottolineare che non si tratta di soldi “a fondo perduto”, ma prestiti che l’impresa dovrà restituire negli anni, misurandosi con la realtà sociale e produttiva locale, per altro in un momento così difficile come quello attuale, attraversato da una crisi sanitaria che sta sempre più aggravando la preesistente difficile situazione economica del nostro Paese. Un motivo in più per sostenere e dare valore a questo segnale di volontà e di speranza.
“Alivio” non si lancia impreparata in questa sfida ma, dopo un attento percorso di apprendimento e formazione, sostenuta da tecnici capaci e in collaborazione con realtà già operanti nel settore, in modo da essere in grado di offrire, fin dal primo giorno, un servizio serio ed affidabile, ottemperando a tutte le disposizioni che regolano il settore.
“Oggi non basta il valore etico per stare sul mercato, se manca serietà e competenza – ha detto Nino Quaresima, amministratore della società ‘Alivio’ che in questi mesi ha coordinato i passaggi burocratici – assieme a Mamadou siamo pronti per questa nuova avventura e non chiediamo fiducia ‘a scatola chiusa’, ma di metterci alla prova”.
A chi si rivolge la vostra impresa? “Per tutte quelle realtà che operano nel settore alimentare e devono ottemperare alla normativa HACCP, per i privati e condomini che devono affrontare problemi di infestazioni, per tutte le realtà associative, come le parrocchie per esempio, con problemi di roditori, di blatte ed altri insetti, ma anche per le disinfezioni da Sars Cov 2/Covid-19, ‘Alivio srl’ può essere un partner affidabile e serio, per affrontare insieme e risolvere i problemi”.
A giorni sarà pronta la pagina web con tutte le informazioni della neonata azienda con sede a Serricciolo. Intanto, è possibile utilizzare la mail provvisoria dell’impresa (aliviomassa@gmail.com) o contattare il n. 329 8703608. (df)