Un caso di coronavirus a Pontremoli

Chiusi per prevenzione l’ospedale e le scuole

L’installazione della tenda pretriage di fronte all’ospedale di Pontremoli
L’installazione della tenda pretriage di fronte all’ospedale di Pontremoli

Segnalato un probabile caso di coronavirus a Pontremoli (dopo i tre già registrati in Provincia). L’uomo residente alla Santissima Annunziata, dopo un malore, è stato portato prima al Pronto Soccorso e poi al reparto di Medicina, dove gli è stato effettuato un tampone risultando positivo al virus. Il paziente è stato quindi trasportato al Noa di Massa e successivamente all’ospedale di Pisa. Da fonti vicine all’ambiente famigliare, sembrerebbe che il paziente, nei giorni scorsi, prima della creazione della zona rossa, sia stato a Codogno per partecipare a una serata danzante.

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che a seguito di questo probabile caso di “Covid-19”, si è resa quindi necessaria la chiusura precauzionale del pronto soccorso di Pontremoli. 
L’unità di crisi aziendale ha infatti ritenuto opportuno sospendere l’attività dei reparti di Pronto Soccorso e Medicina per l’intera giornata di mercoledì 4 marzo per la necessaria sanificazione e per attivare la quarantena di personale e pazienti soggetti a potenziale contagio. E’ stata anche decisa l’attivazione di un punto di primo soccorso all’esterno della struttura. Sono inoltre iniziati i controlli e di isolamento su tutte le persone che sono state in contatto con il paziente contagiato. È stato inoltre chiuso (nella mattinata di mercoledì) l’ambulatorio dei medici che restano consultabili via telefono.
L’invito alla cittadinanza è quello di evitare di recarsi autonomamente all’ospedale di Pontremoli, mentre le ambulanze con pazienti a bordo vengono già da martedì sera indirizzate verso altre strutture di pronto soccorso.

imageA seguito delle determinazione assunte dall’ASL martedì sera dalle ore 22:45, si è tenuto un incontro dei sindaci della Lunigiana con il dott. Biselli dell’ASL Toscana Nord Ovest. Alla luce degli eventi, i sindaci della Lunigiana hanno chiesto al Presidente Rossi di valutare un provvedimento di precauzionale chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
In attesa che il Presidente si pronunci in merito i sindaci hanno deciso di disporre una giornata di generale sanificazione degli edifici scolastici, salvo prendere altri successivi provvedimenti. Le scuole di Pontremoli, Mulazzo, Filattiera, Licciana, Tresana e Villafranca mercoledì 4 marzo sono quindi rimaste chiuse.
L’Azienda fornirà ulteriori aggiornamenti sulla situazione e sulle misure adottate e da adottare per la tutela della salute della popolazione.