Pontremoli: la parrocchia di San Nicolò in visita al cimitero. Domenica 17 novembre festa della Madonna di San Luca. Il nuovo libro di don Poggiali

Parrocchia di San Nicolò: domenica 10 novembre visita al cimitero
La Confraternita della Carità della parrocchia di San Nicolò in Pontremoli, nell’ambito delle celebrazioni per la commemorazione dei Fedeli Defunti, effettuerà la visita al cimitero urbano domenica 10 novembre. Alle ore 11, nella chiesa parrocchiale, S. Messa per tutti i confratelli e i defunti della parrocchia di San Nicolò. Alle ore 15 visita al cimitero urbano (dove non sarà celebrata la S. Messa), canto del Notturno e preghiera di benedizione delle tombe.

Domenica 17 novembre a Pontremoli Festa della Madonna di San Luca
La Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli domenica 17 novembre celebrerà la festa della Madonna di San Luca e la Giornata della Misericordia. Da giovedì 14 a sabato 16 novembre, alle ore 18, nell’Oratorio della Misericordia si terrà il triduo di preparazione. Domenica 17 nella sede in via P. Cocchi alle 9,45 benedizione del nuovo mezzo e alle 10 S. Messa, benedizione dei “panini” e vestizione dei nuovi confratelli. Al termine la relazione annuale del Priore, gli interventi delle autorità e il rinfresco offerto dalle consorelle.

A Bagnone si presenta il nuovo libro di don Giovanni Poggiali
Domenica, 10 novembre, nel teatro “Quartieri” di Bagnone, a partire dalle ore 16, verrà presentato il nuovo libro di don Giovanni Poggiali dal titolo “Eros ed Agape. La filosofia dell’amore” (G.Landolfi editore, pp.78, euro 8,50). L’autore ripercorre, in questo saggio, ciò che all’uomo sta più a cuore: l’amore. La persona non riesce a vivere senza amore. La sua esperienza si situa spesso fra l’eros, forma d’amore descritta da Platone nel “Simposio”, e l’agápe, l’amore puro e gratuito che non è motivato da un bisogno e che trova la sua perfezione nel dono di sé all’altro. Aneliamo alla bellezza dell’amore, desideriamo essere amati e considerati. Ma solo il dono di sé ci rende felici. Più siamo fecondi intorno a noi, più generiamo vita, più la vita ci sorride donandoci senso e significato. Solo l’amore vero, perché spesso l’amore è contraffatto, ci pone di fronte ai nostri limiti e alla nostra contemporanea grandezza. La presentazione del libro di don Poggiali sarà poi replicata giovedì 28 novembre, alle ore 18, nella biblioteca diocesana di Massa.

Con la parrocchia del Duomo gita a Rovereto il 1° dicembre
La parrocchia del Duomo di Pontremoli propone per domenica 1 dicembre una gita a Rovereto (TN) in occasione dei mercatini di Natale. La partenza sarà alle ore 6,30 da piazza Italia: il programma prevede la possibilità di partecipare alla S. Messa alle ore 10 o alle 11,30 e l’intera giornata a disposizione per la visita alla città e ai mercatini. La partenza per il rientro a Pontremoli è fissata alle ore 16,30; quota di partecipazione: 30 euro, prenotazioni entro il 20 novembre (Silvia 3347374338; Elisabetta 333.7967245; Silvana 338.5214471; Sara 333.3554909; Beatrice 334.144.7676).

Condividi