Giornata di studi e mostra sulle statue vestite

Al Museo diocesano di Massa dal 7 al 24 marzo

10Statue_VestiteAl Museo diocesano di Massa, dal 7 al 24 marzo, è in programma la mostra temporanea Statue vestite, lavori in corso: dalla devozione alla ricerca scientifica. Nel pomeriggio di giovedì 7 marzo, dalle 15 alle 18, gli operatori del museo saranno a disposizione del pubblico per visite guidate.

La statua della Madonna conservata nel Museo Diocesano di Pontremoli e proveniente dalla chiesa parrocchiale di Pracchiola
La statua della Madonna conservata nel Museo Diocesano di Pontremoli e proveniente dalla chiesa parrocchiale di Pracchiola

La mostra intende rendere noti al pubblico i risultati delle indagini scientifiche, svolte nel corso dell’anno 2018, su alcune delle più significative statue vestite devozionali provenienti dalle chiese lunigianesi.
Inoltre, sabato 9 marzo, dalle 10 alle 17, ci sarà una giornata di studi dal titolo “Una statua formata in più pezzi con ossatura di legno”, realizzata in collaborazione con Museia, laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Pisa e l’Ufficio Diocesano Beni Culturali.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la prenotazione. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Info: laboratorio.museia@cfs.unipi.it.

Share This Post